- Arte e Cultura
Teatro Romano di Milano
Scopri a Milano, il Museo Sensibile del Teatro Romano.
L'edificio, capace di ospitare fino a 8000 spettatori, fu costruito durante l'impero di Augusto (31 a.C.-14 d.C.).
Probabilmente il teatro restò in uso fino al IV secolo d.C. rimanendo, nei secoli successivi, il fulcro della vita pubblica di Milano, trasformandosi da luogo di divertimento in età imperiale a luogo di ritrovo e di assemblee del popolo in età medievale.
I resti del teatro vennero alla luce a seguito di lavori per la costruzione di edifici tra via Meravigli, via delle Orsole, via S. Vittore al Teatro e piazza Affari.
Le scoperte più importanti avvennero tra la fine dell’Ottocento e la metà del Novecento, durante la costruzione delle attuali sedi della Camera di Commercio e della Borsa di Milano.
Nel 2008 è stato aperto al pubblico il Museo Sensibile del teatro. L’allestimento del percorso multimediale, curato dall'architetto Ettore Lariani, vuole coinvolgere i visitatori attraverso odori, suoni evocativi e le parole della Casina di Plauto, recitate da Giorgio Albertazzi.
Un modo innovativo per scoprire una Milano poco conosciuta.
-
Photo - Teatro Romano, Camera di Commercio di Milano, MonzaBrianza e Lodi.
Orari
Come visitare il Teatro Romano di Milano:
I resti del Teatro Romano sono aperti al pubblico il martedì e il giovedì dalle ore 9:30 alle ore 12:30 per scuole, privati o gruppi di visitatori.
Durante gli altri giorni e orari, è comunque possibile prenotare la visita. L’ultimo ingresso è previsto alle ore 17:00.
Sabato e domenica chiuso.
La visita è sempre gratuita, ma è necessaria la prenotazione.
Come raggiungere il Teatro Romano di Milano:
L’accesso al museo e alla vestigia del Teatro Romano è presso Palazzo Ercole Turati (sede legale della Camera di Commercio), con ingresso da Via San Vittore al Teatro 14, di fianco a Piazza Affari (MM1 Cordusio o Cadorna, MM2 Cadorna; linea tramviaria 1, fermata Meravigli)