- Arte e Cultura
Ago filo e nodo
Scultura dalla duplice simbologia: i tre colori rappresentano le linee metropolitane, l’ago e il filo un omaggio al mondo della moda
La scultura L'ago, il Filo e il Nodo di Claes Oldenburg e Coosje van Bruggen si trova in Piazzale Cadorna a Milano, un punto centrale della città dove si trova la stazione delle Ferrovie Nord di Milano, confluiscono due linee della metropolitana, transitano numerosi tram e bus e da dove partono i collegamenti per l'aeroporto di Malpensa.
Poco distante si raggiungono con una passeggiata il Castello Sforzesco e il Parco Sempione.
Piazzale Cadorna può essere considerata una delle zone più colorate di Milano. Agli inizi del 2000 il Piazzale e la stazione sono stati rinnovati dall'architetto Gae Aulenti, con la costruzione di ampi marciapiedi di granito rosa, colonne rosse, pannelli verdi, tettoie di vetro e fontane.
Al centro del Piazzale si trova l'imponente scultura, costituita da un ago d'acciaio alto 19 metri, piantato nel terreno, e da un filo in vetroresina armata multicolore lungo 86 metri che sbuca in un altro punto della piazza con il nodo finale.
Il fatto che la scultura vada sottoterra non è casuale, difatti riprende i colori delle tre linee della metropolitana, che fa da collegamento tra superficie e sottosuolo.
Tra i nuovi simboli di Milano, è un omaggio alla creatività e laboriosità dei milanesi e alla moda di Milano.
Piazzale Cadorna, per la sua architettura, la scultura e il continuo movimento di persone rimane uno dei centri più moderni e vivaci della città.