- Arte e Cultura
Tra arte e glamour
Il Castello, il Duomo, la Galleria e il Teatro alla Scala
Bastano un paio d'ore per fare conoscenza con i luoghi e i monumenti simbolo di Milano.
A partire dal Castello Sforzesco, dove la maestosa Torre del Filarete sovrasta l'antica corte ducale che vide all'opera Leonardo da Vinci. Tra le sue mura non manca neppure Michelangelo: la sua Pietà Rondanini è protagonista del più suggestivo tra i Musei Civici. Quattro passi per l'ottocentesca via Dante e la medievale piazza dei Mercanti, ed eccolo: il Duomo, spettacolare cattedrale gotica e cuore della città. Dalla grandiosa facciata lo guardo sale alle guglie, fino a raggiungere la più alta di tutte, coronata dalla Madonnina d'oro.
Accanto al Duomo, sull'animata Piazza basta varcare il decoratissimo arco trionfale della Galleria Vittorio Emanuele II per entrare nel glamour della prima "galleria commerciale" d'Italia. Nel "salotto di Milano" l'eleganza ottocentesca e quella contemporanea si intrecciano e accompagnano i visitatori, tra negozi di stilisti e fascinosi locali d'epoca, fino alla piazza del più famoso teatro d'opera del mondo: il Teatro alla Scala. Dietro la sua elegante facciata neoclassica, la nuova torre scenica conferma la volontà della Scala di continuare ad essere un tempio internazionale dell'opera e del balletto.
Costi
Include
------
Esclusioni e Costi extra
Noleggio radio.
Mezzi pubblici.
Attivazione Area C.
Consumazioni.
Note
Il tour "base" dura circa due ore e mezzo e prevede solo visite in esterni. E' possibile aggiungere la visita interna del Duomo (secondo disponibilità dei biglietti, da prenotare in anticipo) oppure del Museo della Pietà Rondanini. La durata del tour sale di poco se si aggiunge il Museo della Pietà Rondanini, ma può superare le tre ore se si aggiunge l'interno del Duomo (possibili code all'ingresso a causa dei controlli di sicurezza).
La Sala delle Asse al Castello al momento non è visitabile.
Il costo per i gruppi è di € 150 fino a 25 persone; supplemento € 3 per ogni persona in più, fino a max 50 persone in totale. Riduzioni da concordare per piccoli gruppi (fino a 5 persone).
Il tour viene effettuato in ogni stagione, anche in inglese e in tedesco.
Guida: Elena Brunoli
Aree di competenza:
Architettura
Storia dell'Arte
Storia locale
Tour Classico
Conosci la guida
Elena Brunoli
+393392301292
elena.brunoli@fastwebnet.it
Lingua nativa: Italiano