- Active & Green
- Parchi
Parco Sempione
Alberi centenari, ma anche monumenti, edifici storici, un impianto sportivo. Il Parco Sempione di Milano è un luogo da vivere a 360 gradi
Il Parco Sempione, nel cuore di Milano, è un parco dalla ricca collezione arborea e arbustiva. Un luogo di eventi culturali e un grande spazio perfetto per i più piccoli.
Ai margini del Parco troverai importanti monumenti ed edifici storici, il Castello Sforzesco, l’Arena Gianni Brera, l'Arco della Pace, la Triennale di Milano e l'Acquario Civico. Il Parco Sempione, realizzato a partire dal 1890, è il secondo parco di Milano. Il nome deriva dalla posizione lungo la linea che dal Duomo, attraversando l'Arco della Pace, porta al Passo del Sempione.
All’interno del parco troverete una vasta vegetazione tra cui esemplari di agrifoglio, catalpa, cedro dell’Atlante, dell’Himalaya e della California; e ancora, faggi, pini, ginkgo, ippocastani, noci, pioppi, magnolie, gruppi di querce rosse, collezioni di ortensie, camelie, rododendri ed esemplari di arbusti a fioritura invernale. Nel laghetto recintato vivono delle anatre, le vedrete attraversando il curioso ponte in ghisa “delle Sirenette”, luogo per eccellenza degli innamorati. Da vedere anche la fontana dell’acqua marcia, in passato creduta miracolosa grazie alle proprietà delle sue acque solforose che sembravano avere effetti benefici sulla salute.
Il Parco Sempione è dotato di una grande area giochi per bambini, di percorsi vita e sentieri sterrati da percorrere a piedi o in bicicletta, quattro aree dedicate ai cani, chioschi e bar per attimi di pausa e relax. Ma il parco è anche cultura e divertimento: vi capiterà di imbattervi in mostre artistiche e botaniche o nei numerosi spettacoli presso l’Arena Civica Gianni Brera.
Al Parco Sempione sono anche legate diverse leggende e storie di fantasmi.
L’apparizione del fantasma più celebre del parco risalirebbe a un tempo antico, un ipotetico inizio novembre di un imprecisato anno di fine Ottocento. Il fantasma ha fama di essere una gran dama di città.
La leggenda racconta che verso il fine secolo di un Ottocento molto travagliato, un certo Alvisio, al ritorno da una serata con amici, decise di attraversare il parco di notte. All’improvviso Alvisio si trovò al suo fianco una splendida dama velata vestita di nero. Iniziarono a parlare e la dama lo invitò a seguirlo per i viali del parco fino ad arrivare davanti ad una villa meravigliosa parata a lutto.
Alvisio decise di trascorrere la notte con la dama velata all’interno della villa accompagnati dalla musica di un’orchestra. L’indomani la dama riaccompagnò Alvisio lungo i viali del parco.
Dopodiché la dama sparì tra gli alberi del parco senza lasciare traccia. Alvisio raccontò ai suoi amici quanto era successo e scoprì che non era l’unico ad avere avuto questo incontro. Ma non solo, alcuni dei suoi amici gli svelarono che sotto il velo, la dama non nascondeva un bel viso ma un teschio.
Soltanto chi soddisfaceva i suoi desideri veniva riaccompagnato incolume tra i viali del parco. Nessuno però è mai più riuscito a trovare la villa del mistero.
Da allora sono passati secoli e non si raccontano più di altri incontri con la dama velata del parco Sempione.
Perché dunque non visitare il Parco? Oltre ad essere un bellissimo luogo milanese è ricco di fascino, storia e misteri …mai risolti.