- Arte e Cultura
Teatro alla Scala
Tra i più celebri templi internazionali della lirica, il Teatro alla Scala di Milano incanta il mondo con opere concerti e balletti.
Fortemente voluto dall'Imperatrice Maria Teresa d'Austria, il Teatro alla Scala di Milano, su progetto dell’architetto Giuseppe Piermarini, è stato inaugurato il 3 agosto 1778.
Il nome del celebre teatro milanese deriva dal luogo sul quale venne edificato, ovvero dalla chiesa di Santa Maria alla Scala. Su questo palcoscenico sono state rappresentate alcune tra le opere più conosciute dell’Ottocento: la “Norma” di Bellini, l’“Otello” e il “Falstaff” di Verdi, “La Gioconda” di Ponchielli, il “Mefistofele” di Boito e la “Turandot” di Puccini.
In seguito al bombardamento del 1943 crollarono il soffitto della sala, parte delle gallerie e il palcoscenico. La ricostruzione durò tre anni e nel 1946 il concerto della riapertura, diretto da Arturo Toscanini, fu una festa per tutta la città.
Questo teatro è stato la cornice delle esibizioni di famosi artisti: ha ospitato le voci di Maria Callas, Luciano Pavarotti e Placido Domingo, i balletti di Leonide Massine, George Balanchine, Rudolf Nureyev e Carla Fracci, solo per citarne alcuni.
Dal 1951 la Stagione della Scala apre il 7 dicembre, giorno di Sant’Ambrogio, patrono del capoluogo: da allora la data di apertura è rimasta una tradizione.
Se amate l’opera o il balletto, inserite una serata alla Scala nel vostro programma di visita in Lombardia.
Orari
Biglietteria Centrale: Largo Ghiringhelli 1, Milano
Per gli orari aggiornati, scopri di più nella sezione del sito dedicata alle Informazioni per gli spettatori