- Arte e Cultura
Museo del Novecento
In Piazza Duomo, il Museo del Novecento di Milano raccoglie 400 opere. Biglietto da visita: “Il quarto stato” di Pellizza da Volpedo
A pochi passi dal Duomo con la sua piazza maestosa, il Museo del Novecento di Milano è un viaggio nell’arte moderna, dalle Avanguardie Internazionali all’Arte Cinetica.
Da Galleria Vittorio Emanuele al Palazzo dell’Arengario, sede del Museo del Novecento, si percorrono solo poche centinaia di metri: un breve percorso con una elevatissima concentrazione d'arte e architettura.
La sede del museo è stata inaugurata nel 2010 dopo importanti lavori di ristrutturazione che hanno conservato la facciata e completamente riorganizzato gli spazi interni in funzione del percorso pensato per il visitatore. La Collezione Permanente presenta 400 opere.
Ad anticipare il percorso, “Il quarto stato” di Giuseppe Pellizza da Volpedo, dipinto a cui è dedicata una sala lungo la rampa elicoidale. Il percorso espositivo riunisce sezioni dedicate alle Avanguardie Internazionali con dipinti di Picasso, Braque, Klee e Kandinskij, Laurens e Modigliani e, ancora, nuclei monografici tra cui spiccano quelli di De Chirico, Morandi e Melotti.
L’ultimo piano dell’Arengario è stato interamente riservato a Lucio Fontana e al suo grande “Neon”. Concludono il percorso le sale dedicate all’Arte Cinetica e all’Arte Povera. Il Museo è sede di un ricco calendario di attività espositive, incontri e concerti. La sezione didattica Edu900 coinvolge turisti, famiglie, gruppi e scuole con visite guidate e laboratori.
Orari
Lunedì: 14:30 - 19:30
Martedì, Mercoledì, Venerdì e Domenica: 9:30 - 19:30
Giovedì e Sabato: 9:30 - 22:30
Ultimo ingresso consentito un'ora prima della chiusura del museo.
Ingresso gratuito a partire da due ore prima della chiusura del museo e ogni martedì dalle ore 14:00