- Arte e Cultura
I tesori della Ca' Granda
I capolavori del Policlinico in mostra
A Milano ci sono grandi opere d'arte che quasi nessuno ha visto. Un tesoro nascosto al pubblico perché delicato, frutto di una paziente raccolta continuata nei secoli e custodita in un caveau sotterraneo.
Ora questi capolavori possono tornare alla luce grazie a un percorso museale completamente gratuito che restituirà alla città la storia di una istituzione e di tutti i benefattori che l'hanno resa grande.
Apre ufficialmente "I Tesori della Ca' Granda", un percorso espositivo voluto dalla Fondazione Ca' Granda Policlinico per far conoscere le sue meraviglie artistiche, ma anche per celebrare la beneficenza che dal 1459 illumina Milano con la sua Festa del Perdono.
Tra i grandi capolavori esposti ci saranno anche l’unico ritratto eseguito su commissione da Giovanni Segantini e i primi due dipinti di benefattori appena realizzati dai giovani artisti dell'Accademia di Brera.
"Con la Festa del Perdono, da secoli si celebra la fondazione del nostro Ospedale" spiega Marco Giachetti, presidente del Policlinico di Milano. "Quello dei Tesori della Ca' Granda è il giusto modo per rendere onore a questa tradizione.
"L'apertura di questo percorso museale, commenta Ezio Belleri, direttore generale del Policlinico di Milano, è un'occasione unica per celebrare la storica alleanza tra la generosità di coloro che donano e l'attenzione per i più fragili che caratterizza il nostro Ospedale sin dalla sua fondazione. E' anche un modo per confermare il ruolo internazionale che il Policlinico ha nel campo della medicina e della ricerca.
Accanto ai quadri infatti sono esposte raccolte di strumenti medici e scientifici dall'800 ad oggi, con cui i nostri esperti hanno fatto scuola nel mondo. Strumenti che hanno salvato vite, persone, famiglie: anche questo è un modo per dire grazie a tutti coloro che ci sostengono".
Orari
Dal lunedì al sabato: 10:00 - 18:00