- Arte e Cultura
- Turismo religioso
La Chiesa di Sant’Alessandro: un gioiello barocco
A pochi passi dal Duomo, un po' nascosta, raggiungibile da alcune traverse di via Mazzini o via Torino, oppure ancora all’uscita della fermata metropolitana Missori, si trovano l'incantevole piazza di Sant'Alessandro con l'omonima Chiesa seicentesca.
Un angolo di straordinaria bellezza, che colpisce magicamente e obbliga il passante o il turista a fermarsi per godere di questo scorcio milanese del tutto inaspettato. Non sembra di essere a Milano, sembra di tornare indietro nel tempo oppure di essere in qualche altra località.
La mattina c'e un vivace fermento di universitari e di professionisti, al tramonto la piazza si placa diventando ancora più bella! Nelle belle serate può capitare di trovare un pianista al centro della piazza. E’ un posto incantevole e ideale per fermarsi a prendere un aperitivo.
Il nome della piazza è lo stesso dell’omonima e imponente chiesa che si trova lì, Sant’Alessandro in Zebedei. La Basilica di Sant’Alessandro ha origine antiche che risalgono al 1590 per volere dei barnabiti e, nel 1602 il Cardinale Federigo Borromeo posò la prima pietra. Il progetto, affidato a Lorenzo Binago, porta alla costruzione dell’attuale chiesa in stile barocco.
Interessante il nome particolare dato alla chiesa: Zebedia, era infatti il nome del giudice delle carceri romane che si trovavano al posto dell’attuale chiesa. La Chiesa di stile barocco presenta all’interno molti affreschi che la abbelliscono.
Già da fuori si nota la grandezza della chiesa, ma appena entrati risalta la sua vastità, questo è dato anche dal buio che regna all’interno, date le poche e piccole finestre. Tra le differenti opere pittoriche d’interesse presenti all’interno sono da segnalare il Martirio di San Pancrazio di G.B. Ossona e una serie di opere di Camillo Procaccini, sparse in ogni angolo della chiesa, come l’Assunzione di Maria o la Natività, e ancora opere di Daniele Crespi come l’Adorazione dei Magi.
Gli orari per visitarla, nei giorni feriali, sono dalle 7 alle 12 e dalle 16 alle 19, mentre nei giorni festivi è possibile entrarvi dalle 9,30 alle 12 e dalle 16,15 alle 19.
Questo scorcio insolito di Milano con la chiesa e la sua piazzetta meritano sicuramente una visita.