• Arte e Cultura

La Pinacoteca Ambrosiana, visita ai capolavori assoluti dell’Arte

Visita guidata alla Pinacoteca Ambrosiana, scrigno di arte e bellezza nel cuore di Milano

Dove
Piazza Pio XI, 2, davanti alla Pinacoteca Ambrosiana
Costi
A partire da
28 €

Scommettiamo che la nostra visita guidata della Pinacoteca Ambrosiana vi farà sentire estranei alla frenesia della città, immersi in un meraviglioso scrigno di arte e bellezza?
Non solo capolavori assoluti come la Canestra di frutta di Caravaggio o il Cartone preparatorio della Scuola di Atene di Raffaello – appena restaurato e reso di nuovo pienamente visibile al pubblico, e di cui nel 2020 si festeggia il cinquecentesimo anniversario, con un ampio apparato di approfondimenti -, i fogli del superbo Codice Atlantico di Leonardo da Vinci e il famoso ritratto di Musico… all’interno della Pinacoteca Ambrosiana di Milano si nascondono anche racconti di amori incestuosi, donne bellissime, figli illegittimi e cimeli curiosi che narrano di storie ai confini tra leggenda e realtà.

L’inestimabile ricchezza della Pinacoteca Ambrosiana

La Pinacoteca Ambrosiana, elegante, discreta, nascosta allo sguardo dei turisti, merita senza esitazioni una visita guidata. Affacciata su piazza Pio XI, così come la Biblioteca Ambrosiana, che la completa, è una delle tre maggiori pinacoteche di Milano, insieme a quella di Brera e a quella del Castello Sforzesco. Fu il fiore all’occhiello del Cardinale Federico Borromeo, che progettò un modernissimo complesso culturale per accogliere le sue collezioni, all’inizio del Seicento.
Le antiche sale della Biblioteca e della Pinacoteca Ambrosiana sono da allora un vero e proprio tempio dell’arte e del sapere, ricche di quadri, sculture, libri, manoscritti e oggetti antichi, patrimonio delle culture di tutti i tempi. Oggi, grazie alle numerose donazioni, il patrimonio della Pinacoteca Ambrosiana ammonta a oltre millecinquecento opere d’arte, armoniosamente inserite negli spazi architettonici del palazzo. Per varietà e pregio, le collezioni dell’Ambrosiana hanno davvero poco da invidiare ai musei delle principali capitali europee: durante il percorso le nostre guide turistiche abilitate sapranno selezionare le sale e i capolavori più notevoli, conducendovi alla scoperta dei maggiori tesori custoditi in questo meraviglioso scrigno.

Una visita tra i capolavori della collezione del Cardinal Federico Borromeo

La nostra visita alla Pinacoteca Ambrosiana ha inizio dai superbi capolavori della collezione del Cardinale Federico: la Canestra di frutta di Caravaggio, altri innumerevoli dipinti di grandi Maestri, come Tiziano, Botticelli o i pittori del Rinascimento lombardo, da Bramantino a Bernardino Luini. Recentemente restaurato, il Cartone di Raffaello preparatorio per l’affresco della Scuola di Atene è oggi al centro di una sala completamente rinnovata nell’allestimento e nei supporti digitali al servizio dei visitatori: l’incontro con i maestosi personaggi della scena raffaellesca, intrisa di romanità, saprà senza dubbio affascinarvi!
Oltrepassati i variopinti capolavori del Seicento fiammingo, tripudio di forme, fiori e colori, eccoci in pochi passi all’Aula Leonardi, dove ammireremo  il celebre Musico di Leonardo da Vinci e gli importanti dipinti di artisti che si ispirarono a Leonardo, riuniti in questa unica sezione. Accanto, nella Sala Federiciana, antica sala di lettura della Biblioteca Ambrosiana, avremo l’occasione di osservare da vicino una ventina di disegni del celebre Codice Atlantico, la più ampia e stupefacente collezione di fogli leonardeschi. Un’esposizione eccezionale, creata per l’Esposizione Universale del 2015, che ripropone ancor oggi, a rotazione, alcuni celeberrimi disegni del genio di Vinci… Una vera fortuna per noi visitatori!
Dovete sapere che il Codice Atlantico, così chiamato per il formato “atlantico” delle sue pagine, è un volume di grandi dimensioni raccolto nel tardo Cinquecento dallo scultore Pompeo Leoni. Leoni raccolse più di 1700 scritti e disegni di Leonardo da Vinci, un vero e proprio “atlante” per orientarci tra le migliaia di invenzioni e opere d’arte che Leonardo ha immaginato o, talvolta, effettivamente creato durante la sua carriera. Pagine che abbracciano ogni aspetto della ricerca intellettuale del genio di Leonardo da Vinci, spaziando dalla botanica all’astronomia, dalla meccanica all’urbanistica e all’architettura, senza trascurare gli studi sugli ordigni bellici e sulle macchine per sondare le acque del mare o il cielo, in volo.

L’Ambrosiana tra misteri e leggende

Non solo arte! Per gli appassionati di noir e mistero all’interno della Pinacoteca Ambrosiana di Milano si nascondono molti oggetti enigmatici che narrano di storie e curiosità leggendarie. Durante la visita guidata la nostra guida professionista saprà attirare la vostra attenzione, ad esempio, sul pugnale che, stando alla tradizione, uccise il duca di Milano Galeazzo Maria Sforza il giorno di Santo Stefano del 1476: leggenda o realtà? Sempre nelle sale del museo, chiusa in una teca in vetro, bronzo e malachite, è esposta anche una vera e propria reliquia, una ciocca dei biondi capelli di Lucrezia Borgia, una delle donne più belle e spregiudicate di tutto il Rinascimento!
Che vogliate ascoltare i racconti celati dietro i più strani oggetti dell’Ambrosiana o che siate desiderosi di ammirare i grandi capolavori della pinacoteca, non lasciatevi sfuggire l’occasione di varcare la soglia di questo tempio del sapere milanese: uno “scrigno” di tesori che merita solo di essere scoperto e raccontato!


Costi

A partire da 28 €

Luoghi

Museo Mangini Bonomi

Ospitato all'interno di un elegante palazzo milanese, il museo espone una vasta collezione organizzata in 40 sezioni
  • Arte e Cultura
Museo Mangini Bonomi, Musei Milano
25 mt

Pinacoteca Ambrosiana

Ospita la più ampia e stupefacente collezione di fogli leonardeschi, il Codice Atlantico, esposto grazie a mostre tematiche temporanee
  • Arte e Cultura
Pinacoteca Ambrosiana, Musei Milano
43 mt

Piazza dei Mercanti e la galleria dei sussurri

  • Arte e Cultura
Piazza dei Mercanti e la galleria dei sussurri
192 mt

Museo dei Giovani Artisti

All’Idroscalo un’ode alla creatività dei più giovani in un percorso espositivo tra installazioni, scultura e natura
  • Arte e Cultura
Museo dei Giovani Artisti
230 mt

ArtLine

Una collezione a cielo aperto diffusa negli spazi di uno dei quartieri più moderni della città, CityLife
  • Arte e Cultura
ArtLine
230 mt

L.O.V.E.

L’arte che crea dibattito e che sorprende, la scultura più provocatoria di Maurizio Cattelan a Piazza Affari
  • Arte e Cultura
L.O.V.E.
230 mt

Toiletpaper Street

L’installazione onirica e surreale di Cattelan e Ferrari trasforma via Balzaretti in un'esperienza visiva straordinaria
  • Lifestyle
Toiletpaper Street
230 mt

Il Grande Disco

Una rivelazione del movimento dietro la staticità, l’arte di Arnaldo Pomodoro tra ordine e caos a due passi dal centro
  • Arte e Cultura
Il Grande Disco
230 mt

Teatro Romano di Milano

Scopri a Milano, il Museo Sensibile del Teatro Romano.
  • Arte e Cultura
Teatro Romano di Milano
272 mt

La Chiesa di Sant’Alessandro: un gioiello barocco

  • Arte e Cultura
La Chiesa di Sant’Alessandro: un gioiello barocco
306 mt

Le quattro biblioteche più belle di Milano

  • Arte e Cultura
Le quattro biblioteche più belle di Milano
347 mt

Museo del Novecento

In Piazza Duomo, il Museo del Novecento di Milano raccoglie 400 opere. Biglietto da visita: “Il quarto stato” di Pellizza da Volpedo
  • Arte e Cultura
Museo del Novecento - Milano - @inLombardia
361 mt

Galleria Vittorio Emanuele II

A Milano, in Galleria Vittorio Emanuele, 196 metri di cultura e shopping tra stucchi, vetrate, marmi, mosaici, negozi, caffè
  • Lifestyle
@inlombardia
410 mt

Duomo di Milano

La facciata, le guglie, la statua dorata della Madonnina. Il Duomo di Milano è il simbolo del capoluogo lombardo in Italia, nel mondo
  • Turismo religioso
Duomo di Milano - @inLombardia
411 mt

Palazzo Reale

Il Palazzo Reale di Milano è uno dei simboli della metropoli meneghina, situato alla destra del Duomo e adiacente all'Arengario.
  • Arte e Cultura
Palazzo Reale, Monumenti Milano
440 mt

Museo del Duomo

Con 26 sale, il Museo si estende su una superficie di 2000 mq tra sculture, dipinti, arazzi, terracotte e grandi modelli architettonici
  • Arte e Cultura
Museo del Duomo, Musei Milano
463 mt

Museo Teatrale alla Scala

  • Arte e Cultura
Museo Teatro alla Scala, Musei Milano
474 mt

Teatro alla Scala

Tra i più celebri templi internazionali della lirica, il Teatro alla Scala di Milano incanta il mondo con opere concerti e balletti.
  • Arte e Cultura
Teatro alla Scala
509 mt

La torre Velasca: uno dei simboli storici di Milano

  • Arte e Cultura
La torre Velasca: uno dei simboli storici di Milano
544 mt

Chiesa di San Maurizio

Nel cuore di Milano, viene definita la Cappella Sistina della Lombardia. Interamente affrescata lascia senza fiato
  • Turismo religioso
Chiesa di San Maurizio, Chiese Milano
561 mt

Eventi

MUNCH. Il grido interiore

Palazzo Reale
Piazza del Duomo, 12, Milano
14/09/2024 - 26/01/2025
  • Arte e Cultura
MUNCH - Palazzo Reale, Milano - ph: Yes Milano
472 mt

Picasso lo straniero

Palazzo Reale
Piazza del Duomo, 12, Milano
20/09/2024 - 02/02/2025
  • Arte e Cultura
Picasso lo straniero - Succession Picasso by SIAE 2024 - Palazzo Reale, Milano
472 mt

Erica Mou

Teatro Filodrammatici
Via Filodrammatici 1
11/01/2025
  • Musica e spettacolo
erica mou biglietti
480 mt

Yi-Chen Lin, Cristina Zavalloni, Filarmonica Arturo Toscanini

Teatro Dal Verme
Via San Giovanni Sul Muro 2
23/11/2024
  • Musica e spettacolo
Yi-Chen Lin, Cristina Zavalloni, Filarmonica Arturo Toscanini
541 mt

Nomadi - Sessanta - Live Tour

Teatro Dal Verme
Via San Giovanni sul Muro, 2
20/12/2024
  • Musica e spettacolo
nomadi biglietti
541 mt

Carolina "Un Natale Favoloso a Teatro"

Teatro Dal Verme
Via San Giovanni sul Muro, 2
23/12/2024 - 06/01/2025
  • Musica e spettacolo
carolina natale biglietti
541 mt

Soundtracks - Live Orchestra Concert

Teatro Dal Verme
Via San Giovanni sul Muro, 2
10/01/2025
  • Musica e spettacolo
soundtracks biglietti
541 mt

Soundtracks

Teatro Dal Verme
Via San Giovanni sul Muro, 2
10/01/2025
  • Musica e spettacolo
Soundtracks
541 mt

Alla scoperta di Morricone - Ensemble Symphony Orchestra

Teatro Dal Verme
Via San Giovanni sul Muro, 2
14/01/2025
  • Musica e spettacolo
alla scoperta morricone biglietti 2
541 mt

Colapesce Dimartino

Teatro Dal Verme
Via San Giovanni sul Muro, 2
17/01/2025
  • Musica e spettacolo
colapesce dimartino biglietti
541 mt

Ninna e Matti

Teatro Dal Verme
Via San Giovanni sul Muro, 2
19/01/2025
  • Musica e spettacolo
ninna matti supertour biglietti 2
541 mt

Giovanni Allevi - Piano solo tour 2024

Teatro Dal Verme
Via San Giovanni sul Muro, 2
02/02/2025
  • Musica e spettacolo
allevi piano solo tour biglietti
541 mt

Voglio vederti danzare

Teatro Dal Verme
Via San Giovanni sul Muro, 2
07/02/2025
  • Musica e spettacolo
voglio vederti danzare biglietti 2
541 mt

Ezio Greggio - Una vita sullo schermo

Teatro Dal Verme
Via San Giovanni sul Muro, 2
21/02/2025
  • Musica e spettacolo
ezio greggio biglietti
541 mt

Banco del Mutuo Soccorso

Teatro Dal Verme
Via San Giovanni sul Muro, 2
07/03/2025
  • Musica e spettacolo
banca mutuo soccorso biglietti 2
541 mt

Roberto Vecchioni - Tra il silenzio e il tuono Tour

Teatro Dal Verme
Via San Giovanni sul Muro, 2
16/03/2025
  • Musica e spettacolo
vecchioni silenzio tuono tour biglietti
541 mt

Ryan Adams: Heartbreaker '25 World Tour

Teatro Dal Verme
Via San Giovanni sul Muro, 2
24/03/2025
  • Musica e spettacolo
ryan adams biglietti
541 mt

LUKA SULIC

Teatro Dal Verme
Via San Giovanni sul Muro, 2
11/04/2025
  • Musica e spettacolo
luka sulic biglietti
541 mt

James Senese - Chesta nun è 'A terra mia - Ottant'anni Tour

Teatro Dal Verme
Via San Giovanni sul Muro, 2
18/05/2025
  • Musica e spettacolo
james senese biglietti
541 mt

Zitte mai 2! con Debora Villa & friends a sostegno di Cerchi d'acqua

Teatro Lirico Giorgio Gaber
via Larga 14
21/11/2024
  • Musica e spettacolo
blank
548 mt