- Arte e Cultura
- Turismo Accessibile
Palazzo Reale
Il Palazzo Reale di Milano è uno dei simboli della metropoli meneghina, situato alla destra del Duomo e adiacente all'Arengario.
Palazzo Reale è uno dei simboli della metropoli meneghina, in grado di creare un ponte tra il suo passato storico e l’attualità di una città lanciata verso la contemporaneità.
È sufficiente percorrere il magnifico scalone neoclassico per avere un’idea dello splendore del palazzo ai tempi della corte asburgica.
Situato sulla destra del Duomo, insieme alla piccola piazzetta antistante, e adiacente all’Arengario, Palazzo Reale costituisce uno degli scorci più classici della città. Il suo aspetto attuale si deve al Piermarini, incaricato di ristrutturare e riammodernare la residenza nella seconda metà del Settecento, e alle discutibili scelte dell’inizio del Novecento, quando venne mutilata di interi settori per riorganizzare lo spazio circostante Piazza Duomo.
Gravemente danneggiato dai bombardamenti alleati del 1943, oggi nelle sue splendide sale vengono allestite mostre di grande richiamo che hanno donato nuova vita alla residenza asburgica, facendola assurgere a simbolo del rinnovato ruolo di capitale culturale europea del capoluogo lombardo.
Aperture: sempre aperto
Orario: variabile
Ingresso: a pagamento