- Active & Green
Giardini della Guastalla
Ristrutturato nel 1938, oggi si presenta come una piacevole area verde a pochi passi dal Duomo
Un giardino all’italiana risalente al 1555, situato nel cuore di Milano: fondato dalla Contessa Paola Ludovica Torelli della Guastalla, fu ristrutturato nel 1938 e oggi si presenta come una piacevole area verde a pochi passi dal Duomo.
Passeggiando per i suoi vialetti si possono ammirare la splendida peschiera barocca – che ha sostituito l’originale laghetto cinquecentesco –, l’edicola seicentesca che ospita una Madonna assistita dagli Angeli e il tempietto neoclassico di Luigi Cagnola.
Ma ciò che si apprezza maggiormente di questo luogo, oltre alle diverse specie arboree – tra le quali l’albero dei tulipani, l’arancio trifogliato, il cedro dell’Atlante e l’ippocastano rosa –, è la sensazione di quiete e pace che infonde, pur trovandosi a pochissimi passi dal cuore pulsante della metropoli.
Le dimensioni sono contenute, quindi la visita è ben presto terminata, ma ciò che ci sentiamo di consigliare è di sedersi su una delle poche panchine per regalarsi qualche minuto di piacevole inattività, in ammirazione di una tale bellezza.
Orari
Aperture: sempre aperto
Orario: variabile
Ingresso gratuito