• Arte e Cultura

Il Teatro Gerolamo, la Belle Époque di Milano

Visita guidata al Teatro Gerolamo seguita da aperitivo e spettacolo teatrale

Dove
Piazza Cesare Beccaria, 8, davanti all'ingresso del Teatro Gerolamo
Costi
A partire da
37 €

Visita guidata con aperitivo della “piccola Scala”, il Teatro Gerolamo, un gioiellino tutto da scoprire, da poco restituito alla città di Milano dopo un lungo restauro!
Quest’anno vi portiamo a teatro: non solo per raccontarvi la sua storia, ma per farvi vivere una serata o un pomeriggio indimenticabili immersi nella magica atmosfera che solo un teatro storico come il Gerolamo sa evocare. Dopo la visita guidata, ci aspettano uno stuzzicante aperitivo nella caffetteria del Teatro e, finalmente, lo spettacolo!
Si spengano le luci ed entrino gli attori dunque, lo spettacolo sta per cominciare.

Il Gerolamo, fratello della Galleria Vittorio Emanuele II

Costruito poco lontano dalle macerie di un teatro e quasi coetaneo della Galleria Vittorio Emanuele II, il Teatro Gerolamo dal 2017 ha finalmente riaperto al pubblico, restituendo ai milanesi un vero gioiello che conserva la storia di Milano dalla Belle Époque fino ai giorni nostri e che merita sicuramente una visita guidata.

Già dalla sua fondazione, il Teatro Gerolamo metteva in scena la milanesità, attraverso gli spettacoli di marionette di Giuseppe Fiando, che dava spazio anche al teatro dialettale in collaborazione con l’Accademia del Teatro Nuovo, dove operavano tra l’altro diversi personaggi della Scapigliatura e molte compagnie dialettali.
Anche dopo la sua morte, il teatro rimase un punto di riferimento per le marionette, ospitando gli spettacoli di molte importanti compagnie come la famosa Carlo Colla & Figli, a cui fu affidato nel 1911 la gestione del Gerolamo.
Furono questi gli anni d’oro del Gerolamo, fino al 1957, quando fu costretto a chiudere per circa un anno, per le sue gravi condizioni di degrado.

Il Teatro Gerolamo: dalle marionette ai grandi attori di Milano

Dal 1958 fino agli anni Ottanta, il palco del teatro era più vivo che mai, ospitando i più grandi interpreti contemporanei come Franca Valeri, Tino Buzzelli, Enzo Jannacci, Dario Fo e Franca Rame, Ornella Vanoni, Domenico Modugno e ancora qualche anno più tardi, Giorgio Gaber, Maurizio Micheli, Paolo Poli e Livia Cerini.
Chiuso nuovamente nel 1983, ha riaperto dopo un lungo intervento di restauro solo nel 2017. Oggi il Teatro Gerolamo, denominato la piccola Scala per la struttura che ricorda il grande teatro milanese con due ordini di palchi, un loggione e una platea, è considerato un gioiello dell’architettura teatrale ottocentesca ed è pronto ad accogliervi per farvi rivivere la magia di un tempo.

La nostra visita guidata, accompagnata dallo spettacolo, sarà l’occasione giusta per vivere un’esperienza magica.

PROGRAMMAZIONE 2024/2025

Domenica 20 Ottobre, ore 14:30 – LA STRAMILANO DI CARLO PORTA. Poesie con Marco Balbi e la Ninetta del Verzee (versione originale)

Con Marco Balbi, Domitilla Colombo e Piero Colaprico, Guido Baldoni alla fisarmonica

Carlo Porta è un poeta milanese molto amato, anche da Stendhal. Tra le sue poesie più memorabili c’è “La Ninetta del Verzee”, una storia di una popolana che, nonostante un destino avverso, resiste con forza e indipendenza, anticipando temi della letteratura moderna.

La versione presentata è originale e completa, con canzoni in italiano e milanese e interventi di un dicitore per far comprendere a tutti, anche ai non milanesi, la potenza delle parole di Porta.

Sabato 30 novembre, ore 18:30 – Erodiade

Di Giovanni Testori con Francesca Benedetti. Regia di Marco Carniti.

Lo spettacolo esplora la figura biblica di Erodiade, madre di Salomè, con intensità drammatica e profondi significati simbolici. Testori ribalta il mito, attribuendo ambizione e passione a Erodiade anziché a Salomè, e analizza la sua complessa relazione con la figlia e il suo amore totale per il profeta Jokanaan.

Lo spettacolo esplora temi universali e dilemmi morali, con Erodiade che emerge come vittima piuttosto che carnefice.

Testori, come Victor Hugo, combina scrittura e disegno, creando tavole pittoriche che rappresentano la metamorfosi della testa di Giovanni Battista. Queste immagini scorrono sul fondale durante lo spettacolo, simboleggiando dolore e disperazione. Testori assume il ruolo del carnefice, rappresentando la condizione del sangue umano che si corrompe. Le sue opere visive raffigurano la prigione del sangue, seppellendo l’immagine del Dio vivente e simboleggiando la nostra insensibilità.

Sabato 21 Dicembre, ore 18:30 e Domenica 22 Dicembre, ore 14:30 – Canto di Natale

Di Charles Dickens, con Arianna Scommegna, alla fisarmonica Giulia Bertasi. Produzione Atir – Teatro Gerolamo

“Il Canto di Natale” è un racconto universalmente noto, spesso incontrato a scuola, in TV, al cinema o nei libri di fiabe. Nonostante la sua popolarità, alcuni trovano la storia ormai scontata e noiosa, simile a come il signor Scrooge odia il Natale e le sue celebrazioni. Molti trovano il periodo natalizio stressante, tra traffico, cene aziendali, regali, lucine e obblighi familiari, al punto da desiderare una vacanza post-festività.

Questo spettacolo è dedicato a chi non sopporta più né Dickens né il Natale, a chi trova i buoni sentimenti noiosi e a chi si inventa scuse per evitare le cene natalizie. Questi sono i protagonisti contemporanei della storia di rinascita e speranza di Scrooge.

Sabato 15 Febbraio, ore 18:30 – C’ERA UNA VOLTA…LE QUATTRO STAGIONI. La meravigliosa favola della natura

Con la Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli

Lo spettacolo marionettistico C’era una volta… le quattro stagioni è liberamente ispirato alla composizione musicale di Antonio Vivaldi. Attraverso marionette e una voce narrante fuori campo, lo spettacolo racconta la favola della natura e il susseguirsi delle stagioni, enfatizzato dai cambiamenti climatici. Il testo, semplice e didattico, ma anche ironico e critico, guida il pubblico nell’ascolto della musica eseguita da pianoforte e violino solista.

Pastorelli, ninfe, villici, cacciatori, vignaioli, uccellini, animali del bosco, fiori, piante, cieli, nubi, orizzonti assolati, temporali, bufere di gelo e fiocchi di neve prendono vita attraverso narrazione, racconto e danza, rendendo lo spettacolo adatto a tutte le età.

Domenica 23 Marzo, ore 14:30 – CIAO AMORE CIAO. Un’inchiesta su Luigi Tenco

Di Filippo Paoloasini e Fabiola Fidanza con Filippo Paoloasini e Lucia Bianchi. In collaborazione con NoveTeatro. Regia e produzione Asini Bardasci.

Il 27 gennaio 1967, durante il Festival della canzone italiana a Sanremo, Luigi Tenco fu trovato morto in una stanza dell’hotel Savoy, terminando così la sua rivoluzione artistica e consolidando il suo mito nella storia della musica italiana. Lo spettacolo “Ciao amore ciao” esplora la vita di Tenco, un cantautore romantico e tormentato, attraverso musica, parole e ricerca storica.

Con un taglio cinematografico, lo spettacolo unisce narrazione e messa in scena coinvolgente, grazie a Filippo Paolasini che interpreta Tenco e Lucia Bianchi che rappresenta le donne della sua vita. Una band di tre musicisti accompagna la performance, creando un’atmosfera evocativa degli anni ’60 e celebrando l’eredità artistica di Tenco.

Domenica 11 Maggio, ore 14:30 – DIZIONARIO DI MALAVITA FIRMATO FILIPPO CRIVELLI

Di Filippo Crivelli con Valentina Ferrari

Filippo Crivelli, celebre regista e autore, debuttò a 34 anni al Teatro Gerolamo come regista di cabaret con lo spettacolo “Milanin Milanon”, ottenendo un grande successo. Pochi sanno che ha lasciato un testo inedito intitolato “Dizionario di Malavita”. Questo lavoro, un esempio di teatro-canzone, è stato recentemente recuperato. Cosa altro c’è da aggiungere?


Costi

A partire da 37 €

Luoghi

Museo del Duomo

Con 26 sale, il Museo si estende su una superficie di 2000 mq tra sculture, dipinti, arazzi, terracotte e grandi modelli architettonici
  • Arte e Cultura
Museo del Duomo, Musei Milano
269 mt

Palazzo Reale

Il Palazzo Reale di Milano è uno dei simboli della metropoli meneghina, situato alla destra del Duomo e adiacente all'Arengario.
  • Arte e Cultura
Palazzo Reale, Monumenti Milano
305 mt

Duomo di Milano

La facciata, le guglie, la statua dorata della Madonnina. Il Duomo di Milano è il simbolo del capoluogo lombardo in Italia, nel mondo
  • Turismo religioso
Duomo di Milano - @inLombardia
312 mt

Teatro Nuovo

A pochi passi dal Duomo, un teatro che coglie le novità di maggior rilievo nel panorama degli spettacoli nazionali ed internazionali.
  • Arte e Cultura
Teatro Nuovo, Teatri Milano
315 mt

Museo del Novecento

In Piazza Duomo, il Museo del Novecento di Milano raccoglie 400 opere. Biglietto da visita: “Il quarto stato” di Pellizza da Volpedo
  • Arte e Cultura
Museo del Novecento - Milano - @inLombardia
372 mt

Le quattro biblioteche più belle di Milano

  • Arte e Cultura
Le quattro biblioteche più belle di Milano
378 mt

San Bernardino alle Ossa

Nel cuore di Milano, un luogo carico di fascino. Migliaia di teschi, tibie e altri resti umani a decorare le pareti
  • Turismo religioso
San Bernardino alle Ossa, Chiese Milano
401 mt

Galleria Vittorio Emanuele II

A Milano, in Galleria Vittorio Emanuele, 196 metri di cultura e shopping tra stucchi, vetrate, marmi, mosaici, negozi, caffè
  • Lifestyle
@inlombardia
403 mt

I tesori della Ca' Granda

I capolavori del Policlinico in mostra
  • Arte e Cultura
I tesori della Ca' Granda
429 mt

Casa Manzoni

Uno di quei luoghi in cui il tempo sembra essersi fermato. Si respira ancora l'aria romantica in cui visse il grande scrittore
  • Arte e Cultura
Casa Manzoni, Musei Milano
441 mt

Giardini della Guastalla

Ristrutturato nel 1938, oggi si presenta come una piacevole area verde a pochi passi dal Duomo
  • Active & Green
Giardini della Guastalla, Milano
456 mt

Museo dei Giovani Artisti

All’Idroscalo un’ode alla creatività dei più giovani in un percorso espositivo tra installazioni, scultura e natura
  • Arte e Cultura
Museo dei Giovani Artisti
494 mt

ArtLine

Una collezione a cielo aperto diffusa negli spazi di uno dei quartieri più moderni della città, CityLife
  • Arte e Cultura
ArtLine
494 mt

L.O.V.E.

L’arte che crea dibattito e che sorprende, la scultura più provocatoria di Maurizio Cattelan a Piazza Affari
  • Arte e Cultura
L.O.V.E.
494 mt

Toiletpaper Street

L’installazione onirica e surreale di Cattelan e Ferrari trasforma via Balzaretti in un'esperienza visiva straordinaria
  • Lifestyle
Toiletpaper Street
494 mt

Il Grande Disco

Una rivelazione del movimento dietro la staticità, l’arte di Arnaldo Pomodoro tra ordine e caos a due passi dal centro
  • Arte e Cultura
Il Grande Disco
494 mt

Museo Teatrale alla Scala

  • Arte e Cultura
Museo Teatro alla Scala, Musei Milano
497 mt

Milano, Quadrilatero della Moda

Quattro vie dedicate allo shopping di lusso tra celebri boutique e caffè storici. Il Quadrilatero della moda, a Milano
  • Lifestyle
Quadrilatero della Moda
525 mt

La torre Velasca: uno dei simboli storici di Milano

  • Arte e Cultura
La torre Velasca: uno dei simboli storici di Milano
537 mt

Teatro alla Scala

Tra i più celebri templi internazionali della lirica, il Teatro alla Scala di Milano incanta il mondo con opere concerti e balletti.
  • Arte e Cultura
Teatro alla Scala
539 mt

Eventi

Ferdinando Scianna “La geometria e la compassione”

Centro Culturale di Milano Largo Corsia dei Servi 4, Milano
14/11/2024 - 18/01/2025
  • Arte e Cultura
Ferdinando Scianna “La geometria e la compassione”
98 mt

MUNCH. Il grido interiore

Palazzo Reale
Piazza del Duomo, 12, Milano
14/09/2024 - 26/01/2025
  • Arte e Cultura
MUNCH - Palazzo Reale, Milano - ph: Yes Milano
275 mt

Picasso lo straniero

Palazzo Reale
Piazza del Duomo, 12, Milano
20/09/2024 - 02/02/2025
  • Arte e Cultura
Picasso lo straniero - Succession Picasso by SIAE 2024 - Palazzo Reale, Milano
275 mt

Walter Ricci - Naples Jazz

Auditorium San Fedele
Via Hoepli 3B
10/01/2025
  • Musica e spettacolo
walter ricci biglietti 2
329 mt

ICHIKO AOBA presents 'Luminescent Creatures World Tour'

Auditorium San Fedele
Via Hoepli 3B
13/03/2025
  • Musica e spettacolo
ichiko aoba biglietti
329 mt

Michela Giraud - Mi hanno gettata in mezzo ai lupi e non ne sono uscita capobranco

Teatro Lirico Giorgio Gaber
via Larga 14
12/01/2025 - 13/01/2025
  • Musica e spettacolo
michela giraud biglietti 2
381 mt

Raoul Bova - Il nuotatore di Auschwitz

Teatro Lirico Giorgio Gaber
via Larga 14
07/02/2025 - 09/02/2025
  • Musica e spettacolo
raoul bova nuotatore biglietti
381 mt

Antonio Ornano - Ornyfans

Teatro Lirico Giorgio Gaber
via Larga 14
28/02/2025
  • Musica e spettacolo
ornano ornyfans biglietti
381 mt

Alice nel Paese delle Meraviglie - Il Musical

Teatro Lirico Giorgio Gaber
via Larga 14
01/03/2025 - 02/03/2025
  • Musica e spettacolo
alice paese meraviglie musical biglietti 2
381 mt

Il concerto - Mauro Ivano Benaglia

Teatro Lirico Giorgio Gaber
via Larga 14
04/03/2025
  • Musica e spettacolo
benaglia biglietti
381 mt

The Musical Box

Teatro Lirico Giorgio Gaber
via Larga 14
05/03/2025
  • Musica e spettacolo
musical box biglietti 2
381 mt

Shrek - Il Musical

Teatro Lirico Giorgio Gaber
via Larga 14
07/03/2025 - 09/03/2025
  • Musica e spettacolo
shrek musical biglietti
381 mt

Maurizio Battista - MB Show - Il Gran Varieta'

Teatro Lirico Giorgio Gaber
via Larga 14
14/03/2025 - 16/03/2025
  • Musica e spettacolo
battista mbshow biglietti
381 mt

Katia Follesa e Valeria Graci - “Ma non dovevamo vederci più?”

Teatro Lirico Giorgio Gaber
via Larga 14
17/03/2025 - 21/03/2025
  • Musica e spettacolo
katia valeria biglietti
381 mt

Imbarazziamoci - Giuseppe Ninno "Mandrake"

Teatro Lirico Giorgio Gaber
via Larga 14
31/03/2025
  • Musica e spettacolo
mandrake biglietti 2
381 mt

Scala & Kolacny Brothers - GLOAMING TOUR 2024-2025

Teatro Lirico Giorgio Gaber
via Larga 14
01/04/2025
  • Musica e spettacolo
scala kolacny biglietti
381 mt

Francesco De Carlo 2025

Teatro Lirico Giorgio Gaber
via Larga 14
16/04/2025 - 18/04/2025
  • Musica e spettacolo
de carlo biglietti
381 mt

The Wall & The Dark Side of The Moon in concert

Teatro Lirico Giorgio Gaber
via Larga 14
26/04/2025
  • Musica e spettacolo
the wall dark side biglietti
381 mt

The Wall in concert

Teatro Lirico Giorgio Gaber
via Larga 14
26/04/2025
  • Musica e spettacolo
blank
381 mt

The Wall & The Dark Side of The Moon in concert

Teatro Lirico Giorgio Gaber
via Larga 14
26/04/2025
  • Musica e spettacolo
blank
381 mt