- Lifestyle
- Arte e Cultura
Galleria Vittorio Emanuele II
A Milano, in Galleria Vittorio Emanuele, 196 metri di cultura e shopping tra stucchi, vetrate, marmi, mosaici, negozi, caffè
Non si può visitare Milano senza concedersi una passeggiata a ritmo lento lungo la Galleria Vittorio Emanuele, salotto d’eccellenza della città della moda.
La Galleria è un luogo in cui turismo culturale e shopping possono tranquillamente andare a braccetto lungo una passeggiata coperta di ben 196 metri sull’asse più lungo. Progettata dall'architetto Giuseppe Mengoni, inaugurata nel 1867, collega Corso Vittorio Emanuele a Piazza della Scala.
Il lucernario, con struttura in ferro e vetro, sovrasta i pavimenti in marmo decorati con mosaici alla veneziana. La volta incornicia quattro lunette che rappresentano quattro continenti: Europa, Africa, Asia e America.
L’ottagono centrale ospita invece lo stemma dei Savoia, una croce bianca in campo rosso, e il famoso toro: la tradizione consiglia, a chi desidera fare ritorno nel capoluogo, di fare una piroetta col tacco sopra i testicoli dell’animale. C’è sempre un gruppetto di persone in attesa di poterlo fare: mettiti in fila e non stupirti se nel punto dove dovrai roteare, anziché il mosaico, troverai un buco.
La Galleria Vittorio Emanuele è soprannominata oggi “il salotto del centro”, amato tanto dai milanesi quanto dai turisti. Lungo i suoi assi è un susseguirsi di negozi prestigiosi, famosi caffè, librerie storiche e nuovi store.