- Arte e Cultura
Highline Milano, sui tetti della Galleria
Esperienza unica in cima ai camminamenti della Galleria Vittorio Emanuele
Siete mai stati sui tetti di Milano, camminando tra i comignoli delle case, ammirando Milano dall’alto a fianco della cupola di cristallo più famosa della città, quella della Galleria Vittorio Emanuele II? Salite sui camminamenti a cielo aperto di Highline Milano alla scoperta dello skyline milanese e di tutta la storia del famoso Salotto di Milano. Potrete decidere se ammirare la città illuminata dal sole e sotto il cielo terso di una bella giornata o perdere lo sguardo sulla città che si illumina sul far della sera. Se, invece, volete rendere l’esperienza davvero unica, perché non degustare insieme un buon cocktail realizzato appositamente per noi e ispirato alle luci della città? Per gli amanti del divertimento, invece, cerchiamo di risolvere insieme i misteri che aleggiano su Milano…
Galleria Vittorio Emanuele: il Salotto di Milano
Dopo la ristrutturazione Galleria Vittorio Emanuele II si slancia verso il cielo e diventa percorribile con i camminamenti del sito conosciuto come Highline Milano, una vera e propria passeggiata lunga 300 metri e a 36 metri di altezza sopra le sue bellissime vetrate ad arco. Osservando l’edificio, si potrà scoprire un vero e proprio omaggio all’Italia appena unificata, ci si interrogherà sul perché la Galleria Vittorio Emanuele II sia considerata il Salotto di Milano e si scoprirà la misteriosa storia dell’architetto che la progettò, Giuseppe Mengoni. Da quassù, si possono ammirare più da vicino le guglie del Duomo di Milano, la Torre Velasca e, poco più in là, il campanile medievale di San Gottardo in Corte, ma basterà girare lo sguardo per trovare nuove meraviglie. Da Highline Milano le nostre guide vi indicheranno tutti gli scorci più suggestivi in cui perdervi: è il nuovo skyline di Milano, con i recentissimi palazzi in ferro e vetro di Porta Nuova e Citylife. Tornando alla nostra Galleria, dai camminamenti si possono ammirare da vicino le sue bellezze: lesene decorate, statue e mosaici, oltre alla sua pavimentazione, decorata a mosaico con gli stemmi cittadini e il celeberrimo toro portafortuna.
Momenti esclusivi sui Tetti di Milano
Highline Milano è un percorso esclusivo da non perdere, per vivere in modo unconventional uno dei luoghi simbolo del centro di Milano. Niente sarà paragonabile alla vista della città dall’alto bagnata dal sole; nelle giornate più limpide il vostro sguardo volerà verso l’orizzonte fino a sfiorare le montagne lombarde, primo fra tutti il bel Resegun. E non solo di giorno! Con questo tour guidato privato, organizzabile su richiesta, vogliamo portavi sui tetti di Milano anche di sera, passeggiando al chiaro di Luna e avvolti dalla frizzante brezza estiva delle serate milanesi: un’esperienza unica ed esclusiva tra i comignoli delle case per ammirare la città dall’alto di Galleria Vittorio Emanuele II e osservare la vera e propria Milano by Night!
Highline Milano ha riaperto nel 2024 con un progetto di rinnovamento work in progress che porterà, entro il 2025, i visitatori non solo a esplorare la città da 40 metri di altezza ma a vivere un viaggio dinamico e coinvolgente, interagendo attivamente con installazioni artistiche e godendosi momenti di relax in un luogo esclusivo che unisce la bellezza del panorama milanese con arte, design e intrattenimento in un connubio senza precedenti.