- Arte e Cultura
Museo Teatrale alla Scala
Nel 1911 i personaggi milanesi facenti parte del panorama culturale della città di quel tempo decisero di acquistare all'asta di Parigi la collezione teatrale dell'antiquario Giulio Sambon.
Iniziando così a costituire la collezione del Museo Teatrale alla Scala, che fu ufficialmente aperto l'8 marzo 1913 nell'ex Casino Ricordi annesso al Teatro alla Scala.
Negli anni, alla collezione iniziale, si aggiunsero numerose donazioni e aquisti e ad oggi il Museo Teatrale alla Scala rappresenta uno dei più prestigiosi musei teatrali d'Europa.
Nelle sale del museo si possono ammirare collezioni di quadri e miniature, scenografie, autografi e manifesti che raccontano la storia dello spettacolo, insieme a gioielli preziosi, strumenti musicali, oggetti e costumi di scena di grandi cantanti e attrici come Eleonora Duse e Maria Callas.
Nei giorni in cui non sono in corso prove o spettacoli è possibile ammirare, da un palco, la meravigliosa sala del Teatro alla Scala, uno dei teatri più rinomati e conosciuti nel mondo.