- Turismo religioso
- Active & Green
- Top Events
Giubileo a cavallo Lombardia 2025
Partendo dal Santuario di Santa Maria del Monte, Sacro Monte di Varese, sito UNESCO, costeggiando le rive del lago e il Parco del Campo dei Fiori, un drappello di Pellegrini a Cavallo, dei centri Ippici del Consorzio CavalliVarese, dopo aver fatto benedire una icona, che a dorso di cavallo verrà portata al Santo Padre, scendono fino a Milano per ricevere la Benedizione in Duomo. Poi ripartono per incontrare il drappello di Cavalieri che scendono da Torino a Varzi.
L’equiturismo come esperienza dei territori, la gestione dell’ambiente, il turismo Slow, il rilancio del Cavallo come mezzo sociale per risolvere i problemi della troppa digitalizzazione. Queste soltanto alcune delle tante tematiche.
Con il patrocinio del Dicastero per l’Evangelizzazione e la partnership ufficiale di Fieracavalli Verona, l’Equiraduno del Giubileo - organizzato dalla rete di imprese Final Furlong nell’ambito del programma Horse Green Experience - è un viaggio con il cavallo che unisce l’Italia da Nord a Sud e sta arrivando ai nastri di partenza.
DAL NORD verso ROMA
Saranno diversi i drappelli che confluiranno a Roma mercoledì14 Maggio 2025 in Piazza San Pietro; partiranno da Padova, Verona, Bolzano, Torino, Matera e da Varese. L’utilizzo delle principali Vie Romee e della Via Francigena tracceranno la rotta verso Roma. Le partenze tutte tra fine Marzo e inizio Aprile.
UN PELLEGRINAGGIO
La tradizione cristiana voleva che per l’Anno Santo si varcassero le Porte Santificate, per l’agognata remissione dei peccati e per avvicinarsi alla Chiesa e a Dio. L’Equiraduno del Giubileo è patrocinato dal Dicastero per l’Evangelizzazione e realizzato con la collaborazione di Opera Romana Pellegrinaggi. Lo trovate infatti sul programma delle attività ufficiali del Giubileo 2025.
TRADIZIONE E FEDE
L’intima correlazione tra il cavallo e la natura e tra la natura e Dio è la chiave di lettura di questo viaggio, che vede il cavallo come compagno dell’uomo lungo la strada. Per chi il cavallo lo vive questa è l’esperienza quotidiana, ma che nell’equiraduno emerge ancora di più arrivando ad un momento intimo e profondo.
QUALE IL MESSAGGIO
Coniugare il cavallo con il territorio, vuole dire turismo equestre. Il turismo legato al cavallo è equiturismo ovvero passeggiate e trekking, ma non solo. Ad esempio, per il Consorzio CavalliVarese, che sta collaborando con Final Furlong per la parte Lombarda del Viaggio, significa creare una vacanza con i cavalli per meglio conoscerli e per approfondire l’equitazione, dove il costruire il giusto rapporto con il cavallo diventa importante. Il messaggio non è solo aprire e tenere aperti tratturi, che servono per passeggiate e viaggi, ma è promuovere il cavallo con le sue attività, che vanno dal sociale all’agonismo. Per le istituzioni l’apertura di laboratori per formare operatori informati e capaci di creare una offerta turistica legata al cavallo.
-
Maggiori informazioni:
organizzazione@finalfurlong.it
info@badifarm.com
Orari
Varese, Sacro Monte, Fontana del Mosè: 27 marzo, 11:00
Milano, Piazza del Duomo: 29 marzo, 11:30 - 12:00
Varzi: 13 aprile, 12:00