- Arte e Cultura
- Turismo religioso
Museo del Duomo
Con 26 sale, il Museo si estende su una superficie di 2000 mq tra sculture, dipinti, arazzi, terracotte e grandi modelli architettonici
Il Museo del Duomo è collocato all'interno del Palazzo Reale, in Piazza del Duomo.
Il simbolo del capoluogo viene raccontato attraverso il dietro le quinte della sua costruzione, rendendo questa raccolta unica tra tutti gli altri musei.
Milano e la storia della città si intrecciano con le diverse fasi di progetto e già a fine Ottocento si era sentita la necessità di raccogliere in un unico museo tutto il materiale artistico non esposto al Duomo di Milano.
Turismo culturale e religioso si mescolano nei 2.000 metri quadrati di esposizione distribuiti su 26 sale da visitare. Il Museo del Duomo a Milano fu inaugurato nel 1953, poi ampliato e recentemente rinnovato nel 2013.
Il Museo del Duomo originariamente comprendeva circa duecento pezzi, tra arazzi, dipinti, opere di statuaria e una sezione dedicata ai documenti degli archivi storici e musicali, accessibile solo agli studiosi.
Ora la percorrenza del museo è organizzata in ordine cronologico, permettendo di ricostruire l'edificazione dalla fondazione ad oggi e di riconoscere, in ciascuna epoca, il gusto originale del tempo.
Da non perdere la Sala del Tesoro, proprio all'inizio, e quella delle Vetrate, che stupirà i visitatori spiegando la maestria dell'arte vetraia, alla quale la chiesa deve gran parte del suo fascino.
La collezione permette al turismo mondiale di visitare e conoscere i segreti e i lunghi anni di lavoro che stanno alle spalle di un'opera così immensa. Dopo questo percorso siamo sicuri che si guarderà alla Madonnina con sguardo diverso, se possibile ancora più estasiato.