- Active & Green
Orto Botanico di Brera
All’interno del Palazzo di Brera, l’Orto Botanico è un’oasi di quiete nel cuore di Milano che ospita più di 300 specie di piante.
All’interno del Palazzo di Brera, l’Orto Botanico è un’oasi di quiete nel cuore di Milano.
Di grande interesse dal punto di vista architettonico, poiché fu realizzato nel 1774 per volere dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria, ospita più di trecento specie di piante su una superficie di cinquemila metri quadri.
Due splendidi esemplari di Ginkgo biloba tra i più antichi d’Europa, un raro noce del Caucaso e un maestoso tiglio alto una quarantina di metri sono tra le attrattive di maggior richiamo, insieme alla serra attribuita al Piermarini e la vasca settecentesca che ospita iris e ninfee.
Inoltre, nelle aiuole si trovano le piante officinali, l’orto degli ortaggi, e una collezione di bulbi realizzata in collaborazione con il Centro Internazionale dei Bulbi da Fiore di Hillegom, nei Paesi Bassi.
Dal 2005, insieme all’adiacente osservatorio astronomico, anch’esso di epoca teresina, fa parte del Museo Astronomico-Orto Botanico di Brera, gestito dall’Università Statale di Milano. Imperdibile una visita durante la Milano Design Week, quando in occasione del Fuorisalone l’Orto Botanico è animato da eventi e suggestive installazioni.
Il Museo Orto Botanico di Brera riapre al pubblico con i consueti orari, escluso temporaneamente il sabato. Ingresso gratuito.
Orari
Lun-sab non festivi, 9:30-16:30 (dal 1 novembre al 31 marzo).
Lun-sab non festivi, 10:00-18:00 (dal 1 aprile al 31 ottobre).