- Arte e Cultura
Piccolo Teatro
Un "Teatro d'Arte per tutti" dal 1947 ad oggi.
Il Piccolo Teatro è il primo teatro stabile italiano e fu fondato, nell'immediato Dopoguerra, da Giorgio Strehler, Paolo Grassi e Nina Vinchi.
Il teatro è costituito da tre sale: il Teatro Grassi, sede storica di via Rovello, il Teatro Studio Melato di via Rivoli, spazio sperimentale che ospita anche la scuola di teatro, e il Teatro Strehler in Largo Greppi, all'uscita della metropolitana Lanza, sede principale inaugurata nel 1998.
Il Piccolo si proponeva, fin dall'inizio, come un teatro d'arte per tutti in grado di portare in scena spettacoli di qualità accessibili ad un pubblico il più vasto possibile.
Con un repertorio internazionale ma allo stesso tempo legato alle proprie tradizioni, il Piccolo ha prodotto in circa sessant'anni di attività oltre 300 spettacoli di cui 200 diretti da Strehler.
Tra questi "Re Lear" e "La Tempesta" di Shakespeare", "La Vita di Galileo" e "L'opera da tre soldi" di Brecht, "Il Giardino dei ciliegi" di Cechov.
La punta di diamante della sua produzione è ancora oggi "Arlecchino servitore dei due padroni" di Carlo Goldoni, uno spettacolo unico in Italia che porta il nome di Strehler e del Piccolo Teatro in giro per tutto il mondo dal 1947.
Attualmente, accanto agli spettacoli teatrali, si alternano sui suoi palcoscenici rassegne e festival, tavole rotonde e incontri di approfondimento culturale.
Dal 1991 il Piccolo Teatro di Milano è anche "Teatro d'Europa".