- Arte e Cultura
- Leonardo
- Scuola
Leonardo da Vinci a Milano
La capitale della cultura rinascimentale all'epoca degli Sforza
Leonardo ha vissuto più di 20 anni a Milano, dove si possono ancora ammirare alcuni grandi capolavori realizzati durante il suo soggiorno milanese, come l'Ultima Cena ed il Musico, nonostante alcuni non siano più qui.
Il nostro itinerario parte dal Castello Sforzesco, antica residenza degli Sforza, i celeberrimi mecenati dei grandi artisti del Rinascimento, dove visitiamo il Museo di Arte Antica per ammirare la "Sala della Asse", la cui volta è stata dipinta da Leonardo. Da qui raggiungiamo a piedi la chiesa Santa Maria Delle Grazie, vero e proprio gioiello dell'architettura tardo-gotica milanese, con la cosiddetta "Tribuna del Bramante", una delle più affascinanti architetture rinascimentali lombarde. Nel refettorio del monastero delle Grazie Leonardo dipinse l'Ultima Cena, una delle opere d'arte più famose al mondo. Dopo aver visitato il museo, ci basterà attraversare la strada per calarci di nuovo nell'atmosfera rinascimentale: proprio di fronte alle Grazie infatti si trova la "Casa degli Atellani", nel cui giardino si può ancora visitare la "Vigna di Leonardo". Grazie ad un lavoro straordinario da parte dell'Università di Milano e alla disponibilità degli attuali proprietari dell'edificio, è ancora possibile visitare sia la casa rinascimentale che il giardino, nel quale è stata ripiantato lo stesso tipo di vitigno coltivato all'epoca di Leonardo. Un tour indimenticabile ed unico per conoscere più a fondo il grande genio del Rinascimento!
Costi
Include
Visita guidata con guida locale autorizzata.
Esclusioni e Costi extra
Non sono inclusi ingressi.
Ingresso Ultima Cena: 12 euro a persona + 2 euro a persona per diritti prenotazione.
Ingresso Musei Castello Sforzesco: 10 euro a persona.
Note
A causa del limitato accesso non si può garantire la disponibilità dei biglietti all'Ultima Cena fino alla conferma del prenotazione. In alternativa verrà proposto l'ingresso alla Pinacoteca Ambrosiana che ospita il "Codice Atlantico" e il "Ritratto di musico".
Conosci la guida
Simona Carioni
+393394933576
simonacarioni75@gmail.com
Lingua nativa: Italiano
Altri link
http://www.passportourmilan.comhttp://www.facebook.com/passportourmilan