- Arte e Cultura
- Turismo Accessibile
Castello Sforzesco
Il Castello Sforzesco di Milano è da sempre uno dei salotti buoni della città, simbolo della sua operosità e del gusto per il bello.
il tuo passaporto
La Torre del Filarete è il naturale trait d’union tra piazza del Duomo e l’Arco della Pace, cioè tra le anime delle diverse epoche storiche di Milano: il Castello Sforzesco è da sempre uno dei salotti buoni della città, simbolo non solo della sua tradizionale e proverbiale operosità, ma anche del gusto per il bello.
Introdotto da una vasta zona pedonale e annunciato da una grande fontana le cui acque gelano durante gli inverni più rigidi, il castello colpisce innanzitutto per la sua poderosa struttura, plastica rappresentazione della potenza degli allora duchi di Milano.
Ma oltre alle sale, alle torri, ai cortili e alle merlature, il complesso ospita ben diciotto entità museali, che vanno a costituire una visita nella visita: tra queste spiccano il Museo della Pietà Rondanini - Michelangelo, la Sala delle Asse - Leonardo da Vinci e il Museo Egizio.
Alle sue spalle si estende su 47 ettari di terreno l’ampio Parco Sempione, cuore verde nel centro di Milano che conduce direttamente all’Arco della Pace e all’Arena Civica, due splendide testimonianze della dominazione napoleonica.
Orari
Aperture: sempre aperto
Orario: variabile
Ingresso: Castello, gratuito; Musei, a pagamento