- Arte e Cultura
Il cuore di Milano
Il centro e i monumenti che identificano la città in tutto il mondo
L'itinerario parte dal Castello Sforzesco, interessante esempio di palazzo-fortezza rinascimentale, posto nel cuore della città. Si aggira nelle sue corti interne, teatro di feste e di intrighi, dove si mossero personaggi straordinari, quali l'infido Filippo Maria Visconti, o l'ambizioso Ludovico il Moro, il grande Leonardo e la sua bellissima "Dama con l'ermellino", Cecilia Gallerani. Si affaccia sul grande Parco Sempione, il più esteso della città e amato dai milanesi, coronato prospetticamente dall'Arco della Pace, voluto da Napoleone, ma inaugurato dagli austriaci dopo la Restaurazione.
Dopo una breve passeggiata lungo via Dante, il nostro itinerario ci conduce nella suggestiva Piazza Mercanti che, con il Broletto, la Loggia degli Osii e la Casa dei Panigarola, ci fa ritrovare l'atmosfera della città medievale e, ancora più indietro, le tracce della Mediolanum Romana e Celtica.
All'uscita dalla piazza, si impone la grandiosa mole del Duomo, con i suoi "merletti" di marmo e le 196 guglie, su cui svetta la Madonnina. E' la Cattedrale dei milanesi, voluta da Gian Galeazzo Visconti nel lontano 1386, nello stile gotico d'oltralpe, ma terminata solo molti secoli più tardi: il monumento che forse più di ogni altro testimonia la storia della città e il carattere dei suoi abitanti.
Poi è la volta della Galleria Vittorio Emanuele, "il salotto di Milano", che ci rapisce con la sua eleganza, la ricchezza dei mosaici e la grandiosità della copertura, i negozi lussuosi e i ristoranti esclusivi, e ci conduce in Piazza della Scala, dove l'itinerario termina. Non prima, però, di averci rapito con il racconto della vita di uno dei teatri più celebri del mondo, tempio dell'opera e del balletto, e dei personaggi che alla Scala hanno indissolubilmente legato il loro nome.
Costi
Include
------
Esclusioni e Costi extra
Eventuali ingressi e noleggio radio.
Note
Gruppo massimo: 30 persone.
Possibilità di inserire la visita all'interno del Duomo (durata circa 1 ora).
Guida: Carmen Pagotto
Aree di competenza:
Architettura
Itinerari Religiosi
Storia dell'Arte
Storia locale
Tour Classico
Conosci la guida
Carmen Pagotto
+393669762343
pagottocarmen@gmail.com
Lingua nativa: Italiano