- Siti Unesco
- Arte e Cultura
Milano Città Creativa per la Letteratura
Milano fa parte della Rete delle Città Creative Unesco, in ragione della sua tradizione e vocazione letteraria.
La Rete delle Città Creative è stata creata dall'Unesco nel 2004 ed è divisa in sette aree che corrispondono ad altrettanti settori culturali: Musica, Letteratura, Artigianato e Arte Popolare, Design, Media Arts, Gastronomia, Cinema. Al momento Milano, insieme a Bergamo e Como (per ambiti diversi), sono le città lombarde che hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento, entrando quindi a far parte di questo network.
Giusto per fare alcuni numeri - e nomi - che raccontano il forte legame esistente fra letteraratura, editoria e Milano, basti pensare che il capoluogo lombardo rappresenta da solo il 15 per cento del mercato nazionale dei libri, ospitando più di metà delle case editrici italiane.
Milano è stata la città di nascita o d’elezione di famosi scrittori come Umberto Eco, Carlo Porta, Alessandro Manzoni, nonché dei premi Nobel Eugenio Montale e Dario Fo.
Ampiando ancor di più il discorso, la città è stata grande fonte di ispirazione ed ha attirato nel corso del tempo molti scrittori di fama internazionale, tra i quali citiamo Stendhal ed Ernest Hemingway.
Milano ospita inoltre grandi eventi letterari, tra cui ricordiamo Bookcity, diventato ormai un appuntamento di grande importanza per gli addetti ai lavori, nonchè di forte richiamo per cittadini e turisti.
Per approfondimenti è possibile consultare QUESTA PAGINA