- Arte e Cultura
Le grandi donne di Milano, tour tra storia e vita culturale della città
Tour guidato per scoprire Milano attraverso le storie di grandi figure femminili
Un tour guidato alla scoperta delle grandi donne che hanno contribuito a rendere grande Milano: attraverso un percorso a piedi che si snoda tra il Castello Sforzesco, via Rovello, Piazza della Scala e dintorni, capirete infatti che la città può essere raccontata anche attraverso le vicende delle donne che l’hanno abitata. Un itinerario coinvolgente dalle sfumature femminili!
Partendo dalle donne del periodo visconteo-sforzesco, come Beatrice d’Este e Cecilia Gallerani, le nostre esperte guide giungeranno poi alle maggiori rappresentanti del gentil sesso vissute in epoca risorgimentale, come Clara Maffei o le donne manzoniane: non ultima Marianna de Leyva, donna della Milano seicentesca che ispirò il personaggio della Monaca di Monza. Ma non dimentichiamoci delle figure legate al mondo del teatro, prima fra tutte l’indimenticabile Maria Callas. Infine, attingendo da un passato più recente, sarà il turno delle grandi signore del mondo museale e del collezionismo, come Fernanda Wittgens, primo direttore donna della Pinacoteca di Brera.
Le donne di Milano, sinonimo di cultura
Il nostro tour guidato al femminile inizia di fronte al Castello Sforzesco, antica fortezza che riporta alla mente storie di dame e cavalieri, amori e tradimenti: qui vissero alcune delle donne più famose del Rinascimento, mogli e madri di coloro che regnarono a lungo su Milano, nonché promotrici di cultura e buon gusto.
La passeggiata prosegue poi tra le insolite vie e i cortili nascosti nel cuore storico di Milano: le viuzze di Brera, un tempo luogo di prostitute e case chiuse; Palazzo Carmagnola, luogo che ricorda l’amore illegittimo tra Ludovico il Moro e Cecilia Gallerani, splendida figura dal memorabile incarnato eburneo effigiata da Leonardo da Vinci nel celebre ritratto de La Dama con l’ermellino; poi, Palazzo Marino legato invece alla storia di Marianna de Leyva che ispirò la creazione del personaggio manzoniano della Monaca di Monza. E come non parlare di Clara Maffei? Proprio nel salotto di casa sua, in via Bigli, si riunivano personaggi di spicco per discutere della politica e della cultura negli anni più caldi del Risorgimento.
Grandi donne tra arte, teatro e moda
Arrivati poi in piazza della Scala, verranno narrate le vicende e le strane “manie” di famose artiste come Giuseppina Grassini, Giuditta Pasta, Giuseppina Strepponi e naturalmente Maria Callas, ugole d’oro del tempio dell’opera che qui conobbero grande successo di pubblico. E citando quest’ultima come non parlare della donna artefice della sua trasformazione in diva? La milanesissima stilista Biki! Spingendosi invece fino a Palazzo Morando, impossibile non citare Margherita di Savoia, Eugenia Litta Visconti Arese e Lydia Attendolo Bolognini, ultima proprietaria dell’edificio che decise di donare al Comune per la sede del Museo di Milano. Ultime ma non meno importanti, le donne della cultura: donne forti – come Fernanda Wittgens o Alda Levi – che hanno fatto del sapere e della sua divulgazione la loro missione di vita, riuscendosi ad imporre in un ambito fino ad allora affidato esclusivamente a uomini.
SCOPRI DI PIU’ SULLE DONNE DEI MUSEI MILANESI
Queste e altre ancora le grandi donne pronte a ricordarci che molto spesso sono state proprio loro le vere protagoniste della città di Milano, in un tour guidato che promette di sorprenderci ed emozionarci. Icone di una femminilità tutta interiore e di singolare acutezza politica: madri, moglie e figlie, ricche di un fascino discreto autenticamente milanese.
Una ricorrenza speciale per celebrare i talenti delle donne
Per celebrare queste grandi figure che hanno contribuito a costruire l’identità milanese, non può mancare un tour guidato proprio nella giornata a loro dedicata, la Giornata internazionale della Donna. Passeggiamo dunque tra le vie di Milano ripercorrendo la storia delle donne che con il loro coraggio e la loro eleganza hanno contraddistinto la stagione della corte visconteo-sforzesca, da Beatrice d’Este a Cecilia Gallerani, ricordando poi insieme la stagione del Risorgimento, di cui furono protagoniste figure rivoluzionarie come Clara Maffei o i tanti personaggi femminili del mondo manzoniano, fino ad arrivare alle grandi protagoniste del teatro e della cultura del Novecento. Un tour guidato da vivere anche in forma privata con le nostre guide in esclusiva: che sia un regalo per un’amica o un momento di svago tutto per sé, questo viaggio alla scoperta delle grandi donne di Milano offre un’esperienza unica per festeggiare una ricorrenza tanto importante.
RICHIEDI IL TUO TOUR PRIVATO DELLE GRANDI DONNE DI MILANO
In collaborazione con
Il 20 novembre la visita proposta vede la collaborazione della Fondazione Amici del Trivulzio, Martinitt e Stelline Onlus e dei curatori (Attilio Busolin, Giovanni Colombo e Marco Zanobio) del libro DONNE cuore di Milano, realizzato dalla Fondazione con il patrocinio del Comune di Milano, per sostenere il progetto “Il Cortile dell’Esperienza – un Giardino Alzheimer” in favore degli Ospiti del Pio Albergo Trivulzio.
Il libro DONNE cuore di Milano presenta il profilo di 45 donne che hanno reso grande Milano: quanta genialità, quanta bellezza, quanta forza! Troverete nel libro donne senza tempo, quelle che i tempi hanno sfidato e cambiato, quelle famose che hanno fatto scoperte e trovato successo nell’economia, nella cultura, nello spettacolo, nello sport, quelle semplici e quelle che hanno retto case, organizzato famiglie, scuole, associazioni.
Grazie al contributo di oltre 30 autori e autrici, il libro, accompagnato dai disegni con i ritratti delle donne ricordate, “è una raccolta di storie al femminile”, come scrive nella prefazione la vicesindaco Anna Scavuzzo, per “conoscere la vita di donne straordinarie, che sono il cuore pulsante e propositivo di Milano”.