- Arte e Cultura
Pinacoteca di Brera
Da Mantegna a Caravaggio, la Pinacoteca di Brera a Milano custodisce alcuni tra i massimi capolavori della storia dell’arte mondiale
Nel cuore di Milano Palazzo Brera, di impronta tardo barocca, è sede di una delle Pinacoteche d’arte più visitate d’Italia.
La Pinacoteca di Brera venne ufficialmente istituita nel 1809, sebbene una prima eterogenea raccolta di opere fosse già presente a partire dal 1776 e ampliata, negli anni successivi, con finalità didattiche, a fianco dell’Accademia di Belle Arti voluta da Maria Teresa d’Austria.
Fu Napoleone a trasformarla, in seguito, in un museo dove esporre i dipinti provenienti dai territori conquistati dai francesi.
Al suo interno si possono ammirare capolavori come il dipinto "Cristo morto nel sepolcro e tre dolenti" di Andrea Mantegna, la "Cena in Emmaus" di Caravaggio, lo "Sposalizio della Vergine" di Raffaello Sanzio, "Il bacio" di Francesco Hayez e altre opere di importanti artisti come Bramante, Giovanni Bellini, Gentile da Fabriano, Tintoretto, Canaletto, Lorenzo Lotto, Piero della Francesca, Mattia Preti, Umberto Boccioni e Georges Braque.
A Palazzo Brera hanno sede anche la Biblioteca Nazionale Braidense, l’Osservatorio Astronomico e l’Orto Botanico, l’Istituto Lombardo di Scienze e Lettere e la prestigiosa Accademia di Belle Arti.
Alcuni spazi sono dedicati a esposizioni temporanee, mentre altri vengono riservati a eventi e conferenze su temi di attualità.
Orari
Martedì - Domenica: 8:30 - 19:15
Chiusura biglietteria: 18:40
Ogni primo e terzo giovedì del mese: 8:30 - 22:15 (chiusura biglietteria alle 21:40)
Chiuso: tutti i Lunedì, 1 gennaio, 1 maggio, 25 dicembre
Ingresso a pagamento