- Arte e Cultura
Teatro Manzoni
Tra i più prestigiosi teatri italiani, propone un ricco calendario di spettacoli: prosa, cabaret, eventi, laboratori..
Il Teatro Manzoni fu fondato nel 1870 e intitolato ad Alessandro Manzoni dal 1873.
Questo nome diede nuova vita al teatro, che fino a quel momento non aveva avuto molta fortuna, e gli spettatori diventarono sempre più numerosi.
Collocato nel centro di Milano, nel cuore del quadrilatero della moda, a poca distanza da via Montenapoleone e Piazza della Scala, il Teatro è stato concepito con la sua attuale struttura nel 1950.
Il Teatro Manzoni fu il primo in Europa ad essere illuminato elettricamente da una stazione centrale di distribuzione, ed è tra i più prestigiosi teatri italiani.
Gli ampi spazi dell'atrio, l'elegante foyer e la sala teatrale con una capienza di 842 posti sono impreziositi dagli affreschi di Achille Funi e dalle sculture di Leone Lodi.
Gli artisti che hanno fatto la storia del teatro italiano si sono esibiti sul palco del Teatro Manzoni, tra i quali: Vittorio Gassman, Eduardo De Filippo, Giorgio Albertazzi, Carlo Giuffrè, Gigi Proietti, Mariangela Melato, Michele Placido, Gabriele Lavia, Sergio Rubini, Margherita Buy, Vincenzo Salemme, Luca Barbareschi, Massimo Dapporto, Enzo Iacchetti, Massimo Ghini.
Inoltre, per rispondere alle sempre più varie esigenze del pubblico milanese, il teatro ha arricchito i suoi cartelloni con spettacoli musicali, e ad ogni stagione offre il meglio del teatro.