- Parchi
- Active & Green
- Arte e Cultura
Giardini Pubblici Indro Montanelli
Primo esempio di parco cittadino per uso pubblico, progettato alla fine del ‘700 dall’architetto Giuseppe Piermarini
Posizionato di fronte al Giardino Belgiojoso, si trova l’ingresso principale dei Giardini Pubblici Indro Montanelli, la quarta tappa di questo itinerario green.
Quello che avrai davanti ai tuoi occhi è il primo esempio di parco cittadino per uso pubblico, progettato alla fine del ‘700 dall’architetto Giuseppe Piermarini con impianto alla “francese”, rivisitato poi dagli architetti Giuseppe Balzaretti ed Emilio Alemagna in stile paesaggistico.
La particolarità di questo parco risiede nella flora presente: ad arricchire il verde si può osservare una monumentale metasequoia, un filare di ippocastani, un cipresso calvo sulle rive del laghetto e un platano centenario vicino alla statua dedicata al giornalista Indro Montanelli.
Ma anche la cultura non può mancare! All’interno del parco si trova Palazzo Dugnani, storico palazzo di Milano in stile rococò, il Planetario Ulrico Hoepli, progettato dall’architetto Piero Portaluppi su commissione dell’editore Ulrico Hoepli, e infine il Padiglione del Caffè, detto anche “il Balzaretto” dall’omonimo architetto, oggi sede di una scuola materna.