- Arte e Cultura
PAC
Il più prestigioso spazio per l'arte contemporanea a Milano organizza mostre di grandi artisti nazionale e internazionali.
Il PAC, Padiglione di Arte Contemporanea di Milano, è uno dei primi esempi in Italia di spazio espositivo progettato per l'arte contemporanea.
Il PAC iniziò la sua attività nel 1979 con l'intento e obiettivo di destare l'attenzione sulla contemporaneità orientando il proprio sguardo verso il futuro.
Ad oggi il Padiglione di Arte Contemporanea ha ospitato oltre 200 mostre di artisti italiani e internazionali che qui hanno esposto il frutto della loro creatività sperimentando nuovi stili di espressione.
Il PAC è il luogo dove trovano spazio le nuove tendenze e le sperimentazioni artistiche come rassegne fotografiche, video proiezioni e installazioni, ma anche attività didattiche, concerti e conferenze.
Il padiglione, con la sua insolita forma trapezoidale, è anche una struttura architettonica tra le più significative degli anni cinquanta. Ben si presta ad adattarsi alle sempre diverse esigenze espositive grazie alla sua conformità flessibile.
L'interno è illuminato da ampie vetrate che si affacciano sui giardini della Villa Reale, dove trova spazio la riproduzione delle sculture di Fausto Melotti: I Sette Savi.