- Active & Green
- Parchi
I monumentali platani di Milano
In ogni quartiere secolari platani abbelliscono l’ambiente urbano, assumendo forme e dimensioni davvero speciali.
Pensando ai grandi alberi della città di Milano la specie che viene subito alla mente è il Platano (Platanus acerifolia). Nei parchi e lungo i viali, i voluminosi tronchi chiari, peculiarmente maculati, si fanno facilmente notare.
Monumentali esemplari possono essere osservati in tutte le zone della metropoli; bellissimi platani dimorano, ad esempio, nello storico quartiere di Affori dove, lungo le principali arterie stradali e nel parco di Villa Litta (oggi sede di una biblioteca con una ricca offerta di titoli), stupiscono per le loro dimensioni. Gli esemplari in assoluto più interessanti si trovano però nei Giardini Indro Montanelli.
Nello storico ed esteso parco urbano, immensi platani secolari impreziosiscono il paesaggio. Tra questi vi è anche il più grande platano milanese, in prossimità dell’entrata da Piazza Cavour (l'ingresso caratterizzato dalla presenza della statua del giornalista cui è intitolata l'area verde). Ben riconoscibile, essendo stato protetto con una staccionata in legno insieme ad un altro esemplare monumentale, placido e maestoso continua la sua secolare crescita in un bel prato verde. Con un fusto di circonferenza superiore agli 8 metri (diametro 265 cm) e un’altezza di 24 metri è il perfetto esempio di come i platani ben si adattino alla città, anche grazie all’ottima resistenza allo smog.
Monumento verde liberamente visitabile negli orari di apertura del parco.