- Arte e Cultura
Planetario
A brillare nella city meneghina non sono solo gli abiti dell'alta moda: al Planetario di Milano brillano anche gli astri celesti
Situato nei Giardini Indro Montanelli, lo storico Planetario di Milano lascia a bocca aperta grandi e piccini. Offre la possibilità di ammirare il cielo come non avete mai fatto.
Si tratta del più grande in Italia ed è stato inaugurato nel 1930. Il nome ufficiale è Civico Planetario "Ulrico Hoepli", in onore del noto editore che lo volle e lo donò alla città.
Costruzione liberty dalla forma ottagonale, con un aspetto classico e quasi austero esteriormente, dentro conserva una vera magia: poter vedere tutti gli astri e i loro precisi movimenti nell'intera volta celeste. L'immagine è proiettata in un'ampia cupola, alla base della quale è raffigurato un profilo del capoluogo lombardo.
Visitare planetario a Milano: un'esperienza intensa per i bambini o per chi, per qualche ora, vuole tornare a sentirsi tale. Si distingue inoltre per l'importante attività didattica svolta, in tema di astronomia e scienze annesse. E' presente anche una biblioteca dedicata nel limitrofo Museo di Storia di Naturale.
Ricco è peraltro il calendario di iniziative ed eventi che si svolgono all'interno del Planetario. Un mondo da scoprire per stare con il naso in su a rimirare le stelle nel centro di Milano.