- Arte e Cultura
Teatro Nuovo
A pochi passi dal Duomo, un teatro che coglie le novità di maggior rilievo nel panorama degli spettacoli nazionali ed internazionali.
Il Teatro Nuovo sorge nel cuore di Milano, in piazza San Babila. Una location d'eccezione per un teatro importante che si è evoluto nel tempo insieme a Milano.
La sua fondazione risale al 1938 quando venne chiamato a gestirlo un personaggio di grande rilievo, Remigio Paone, amico personale di Pirandello e grande conoscitore di teatro.
Il Teatro Nuovo si è sempre distinto per la sua sensibilità verso i gusti del pubblico che gli ha consentito di orientare la programmazione alle novità e agli spettacoli di maggior rilievo a livello nazionale ed internazionale.
Hanno solcato il suo palcoscenico artisti importanti come Eduardo, Totò e Peppino De Filippo, Macario, Tognazzi, Sordi, Chiari, Riva e star internazionali come Louis Armstrong e Yves Montand.
Dopo la scomparsa di Paone nel ‘77, il Teatro è stato diretto da un imprenditore milanese appassionato di teatro, Franco Ghizzo e successivamente da Lorenzo Vitali, amico della famiglia Ghizzo.
Oggi il Teatro Nuovo dedica grande attenzione al musical e alla grande prosa ed ospita da diversi anni il Gran Galà della Pubblicità, il premio Mediakey e sfilate di grandi stilisti come Yves Saint-Laurent e Armani.