- Arte e Cultura
Villa Necchi Campiglio
Villa Necchi Campiglio rappresenta un autentico tesoro di arte e architettura situato a pochi passi dal Duomo di Milano.
Chi conosce bene Milano sa che la bellezza mai scontata di questa città è spesso celata, quasi nascosta alla vista del visitatore distratto, allo sguardo del turista superficiale, agli occhi del cittadino troppo frettoloso.
Emblema di tale caratteristica potrebbe essere proprio Villa Necchi Campiglio, un autentico tesoro di arte e architettura “nascosto” in via Mozart, a pochissimi passi dal Duomo.
Realizzata tra il 1932 e il 1935 dall’architetto Portaluppi su commissione di Angelo Campiglio, la ricca dimora ci riporta intatto il gusto per il bello e il moderno (di allora) coltivato dalla facoltosa e laboriosa borghesia milanese dell’epoca, che verrà stemperato soltanto nel dopoguerra con gli interventi affidati all’architetto Tommaso Buzzi che doneranno agli ambienti un aspetto più classico e tradizionale.
La residenza è stata donata al FAI nel 2001 dalle sorelle Necchi e oggi è completamente visitabile. Oltre agli arredi originali, la villa ospita anche tre collezioni: Alighiero de Micheli, con più di 130 capolavori del Settecento, Claudia Gian Ferrari, imperniata sulle avanguardie artistiche del Novecento e Guido Sforni, una serie di opere su carta di alcuni dei più rappresentativi artisti italiani e stranieri attivi nella prima metà del secolo scorso.
Orari
Orari di apertura: dal Mercoledì alla Domenica dalle 10:00 alle 18:00 con l'ultimo ingresso alle 17:00.
Ingresso: la visita può essere effettuata sia singolarmente sia attraverso una visita guidata.
Giardino: ingresso gratuito