- Arte e Cultura
Stazione Centrale
E' molto più di una Stazione. È un luogo in cui vivere lo shopping, i sapori del mondo e servirsi dei tanti servizi a disposizione
La Stazione Centrale di Milano, inaugurata nel 1931, è una delle principali stazioni ferroviarie d'Europa, la seconda stazione italiana per grandezza e per traffico.
Accoglie circa 600 treni al giorno, due linee della metropolitana, il vicino passante ferroviario e il terminal di diverse linee di autobus e tram urbani.
La Stazione Milano Centrale è il nodo ferroviario di collegamento più importante, sia per gli arrivi nazionali che per quelli internazionali, e punto di arrivo dei bus provenienti dagli aeroporti di Linate, Malpensa e Orio al Serio.
Affacciata su Piazza Duca d'Aosta, in pieno centro della città, Milano Centrale si presenta con un porticato aperto ad archi, decorato con statue ed ornamenti che porta nella Galleria, alta quasi 28 metri, da qui si accede al Salone della Biglietteria.
La stazione non ha uno stile architettonico che la contraddistingue, ma è piuttosto un'insieme di diversi stili, in particolare Liberty e Art Deco uniti all'architettura fascista.
Dal salone della biglietteria partono 2 grandi scalinate che portano direttamente alla Galleria delle Carrozze, con i binari da dove partono i treni.
All'interno della stazione è offerta una vasta gamma di servizi e punti di ristoro, ma soprattutto negozi di ogni genere, dall'abbigliamento e accessori ai negozi di hi-tech, per il benessere e la salute, e librerie.
Luoghi dove trascorrere il tempo tra un viaggio e l'altro, ma anche veri e propri punti di riferimento per lo shopping e le esigenze dei milanesi, o dei tanti pendolari che si trovano di passaggio alla Stazione Centrale.
Una curiosità: vicino a Milano Centrale è possibile vedere il famoso grattacielo Pirelli.