- Laghi
- Arte e Cultura
Carlotta di Prussia ci mostra il lago di Como
Il lago di Como esercita sempre un certo fascino sui suoi visitatori, ma l’atmosfera che si respira a Varenna è del tutto particolare.
Incontro del gruppo alla stazione di Milano C.le e da qui in treno raggiungeremo la bellissima Varenna.
Il lago di Como esercita sempre un certo fascino sui suoi visitatori, ma l’atmosfera che si respira a Varenna è del tutto particolare. Il paesino è uno dei più belli della regione ed è un luogo molto romantico e suggestivo, affacciato proprio sulle acque del Lario.
Il luogo più romantico di Varenna è senza dubbio la passeggiata degli innamorati, si tratta di una passerella ricoperta di piante rampicanti che in estate si trasforma in un tripudio di colori e di odori. La struttura fissata nella roccia è proprio a strapiombo sul lago e conduce sino all’imbarcadero. Da qui il paesaggio offerto dal piccolo borgo è splendido e alle sue spalle possiamo ammirare anche il Castello di Vezio, con la sua torre quadrata.
Dopo un breve giro di questo pittoresco borgo ci imbarcheremo in direzione Bellagio, la perla del lago.
Bellagio ci offre scorci magnifici ed una vista a 180° su tutto il lago trovandosi nel punto esatto in cui il lago si dirama in due.
Qui faremo una sosta per il pranzo e per un giro panoramico del borgo sormontato dalle montagne e circondato dall’acqua. Durante questa sosta potremo davvero godere della bellezza di questi paesaggi unici ritenuti tra i più belli del mondo!
Nel pomeriggio ci imbarcheremo di nuovo sul battello per andare a conoscere la nostra dama: Carlotta di Prussia nella splendida villa che porta il suo nome nel borgo di Tramezzina.
Che donna era Carlotta di Prussia?
Quali erano le sue passioni? Cosa amava fare durante i suoi soggiorni sul lago lariano?
Lo scopriremo nel corso di questa visita della fastosa villa.
Oltre alla villa visiteremo anche il fastoso giardino terrazzato che ospita oltre 500 specie di piante la cui fioritura è sicuramente favorita dal clima mite del lago.
Dopo la visita della villa faremo rientro a Varenna in battello e da qui rientreremo in treno a Milano.
Partenza da Milano Centrale: ore 09.00
Costi
Include
Visita guidata tutta la giornata con guida abilitata.
Ingresso Villa Carlotta.
Esclusioni e Costi extra
------
Note
Durata: 8 ore
Punti di incontro: Davanti al Burgerking in Stazione Centrale livello treno