- Lifestyle
- Arte e Cultura
Piazza Gae Aulenti
Piazza Gae Aulenti è uno dei luoghi più moderni e suggestivi di Milano: rappresenta un punto di incontro tra il centro storico e la zona finanziaria di Milano.
La piazza è opera dell’architetto Cesar Pelli ed è il risultato del progetto di riqualificazione urbana dei quartieri di Garibaldi, Isola e Varesine. E’stata Inaugurata l’8 dicembre 2012.
La piazza ha una forma circolare ed è circondata da vari edifici davvero sorprendenti. Il più impressionante è il complesso di Unicredit Tower, con il grattacielo più alto d’Italia (231 metri d'altezza).
La piazza è unita, mediante una passerella pedonale, a Corso Como, una delle strade più vitali di Milano con i suoi numerosi negozi, ristoranti e bar.
Si può dire che Gae Aulenti è una piazza futurista e di notte è ancora più suggestiva con il suo spettacolo d’acqua, luci e suoni.
Piazza Gae Aulenti ha ricevuto il Landscape Institute Award 2016 per la categoria design for a medium-scale development, riconoscimento a livello nazionale per i progetti del paesaggio, anche in termini di innovazione e tutela ambientale.
Milano ha anche vinto il Wallpaper Design Awards 2019: città dell’anno premiata per l’avanguardia nel design, nell’architettura e nell’arte.
Oggi la piazza è un punto d'incontro delle serate e dei weekend milanesi e per ammirare il nuovo skyline meneghino dall’alto della torre Unicredit.
La piazza è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici; dalla fermata della metropolitana verde Porta Garibaldi basta fare un piccolo pezzo di strada a piedi.