- Active & Green
- Arte e Cultura
La Catalpa del Castello Sforzesco
Sul lato destro del celebre castello milanese si scorge un albero monumentale davvero insolito: una grande Catalpa.
Il Castello Sforzesco, il monumento più simbolico di Milano insieme al Duomo, è ammirato da tutti per la grandiosità e la bellezza architettonica.
Queste indiscusse caratteristiche sono rese ancora più ancora più nette dal felice connubio tra le possenti mura quattrocentesche e gli spazi verdi che le circondano. Grandi alberi non solo sono presenti nel vasto Parco Sempione alle spalle del castello, ma anche sul fianco dei fossati. In prossimità della Porta del Carmine, sul lato destro della fortificazione, cresce un bellissimo esemplare di Catalpa (Catalpa bignonioides).
Posizionato in un luogo particolarmente suggestivo, l’albero, oltre ad avere un grande valore paesaggistico, raggiunge dimensioni davvero ragguardevoli per la specie. Appare infatti con un tronco di circonferenza superiore ai 4 metri (diametro di 135 cm) e un’altezza di 11 metri. La Catalpa, originaria dell’America Settentrionale, ha avuto molto successo come pianta ornamentale nei giardini europei. È caratterizzata da grandi foglie cuoriformi, di colore verde chiaro, e nei mesi estivi produce un’incantevole fioritura bianca. Le chiome, sostenute da un tronco corto e tendenzialmente tozzo, si arricchiscono in autunno di particolari frutti simili a lunghi baccelli di legumi; per questa peculiarità viene soprannominato “albero dei sigari”.
Monumento verde liberamente visitabile.