- Laghi
- Arte e Cultura
Il lago di Como e le sue dame
Un itinerario di viaggio completamente al femminile alla scoperta del suggestivo lago di Como seguendo le donne che vi hanno abitato e che hanno contribuito a renderlo uno dei luoghi più famosi del mondo.
Un itinerario di viaggio completamente al femminile alla scoperta del suggestivo lago di Como seguendo le donne che vi hanno abitato e che hanno contribuito a renderlo uno dei luoghi più famosi del mondo.
Una volta arrivati a Como in treno, faremo un bel giro della città toccando i suoi luoghi simbolo: piazza Cavour, il Duomo, il teatro sociale e l’ex Casa del Fascio, uno dei massimi esempi di razionalismo italiano.
Qui faremo una prima sosta per parlare di una delle donne legate al lago di Como: Clara Petacci, amante del Duce. Una triste storia che ci racconta uno dei capitoli più tragici della storia italiana e mondiale.
La nostra visita proseguirà lungo via Vittorio Emanuele II fino a raggiungere le mura della città che ancora circondano su tre lati il centro storico e ci fermeremo ad ammirare l’imponente torre San Vitale.
Dopo questo prima passeggiata ci inoltreremo nel cuore della città, nell’antico quartiere della Cortesella, dove incontreremo un’altra delle nostre donne: la Dama della Cortesella, elegante signora che con il suo sguardo magnetico segue i turisti che passano da palazzo Sangiuliani.
La visita prosegue per le vie cittadine finché non incontreremo un’altra donna simbolo della città: Cosima Wagner, figlia illegittima del pianista e compositore ungherese Franz Liszt e seconda moglie del famosissimo compositore tedesco Richard Wagner.
Una sosta per il pranzo libero, la visita del lago di Como proseguirà in battello per ammirare le bellissime ville che vi si affacciano, una di questa è la villa della cantante lirica Giuditta Pasta. Ecco l’altra donna del nostro tour!
Dopo la minicrociera faremo rientro a Como, ma prima di riprendere il treno fino a Milano vogliamo rendere un ultimo omaggio ad un gruppo di donne che hanno reso Como così famosa: le produttrici di seta!
Una volta terminata la nostra visita della città, rientreremo in treno a Milano dove terminerà la nostra visita al femminile di Como.
Costi
Include
Biglietto del treno da Milano a Como e ritorno
Guida abilitata per tutta la giornata
Battello sul Lago di Como
Esclusioni e Costi extra
------
Note
------