- Turismo religioso
- Arte e Cultura
- Turismo Accessibile
Basilica di Sant'Ambrogio
Uno dei simboli della città meneghina, è dedicata al suo Santo protettore, la cui festa viene celebrata ogni anno il 7 dicembre
La Basilica di Sant'Ambrogio è la seconda per importanza tra le chiese di Milano. Monumento tra i più antichi della città, rappresenta un punto fondamentale della storia di Milano. Turismo religioso e culturale si uniscono in questa basilica che tanto sta a cuore ai milanesi.
Fu edificata tra il 379 e il 386 per volere del vescovo Sant'Ambrogio, sopra un'area dove venivano sepolti i perseguitati dai romani a causa della religione cristiana. L'edificio fu poi ampiamente modificato a partire dall'XI secolo.
L'interno si compone di tre navate, il soffitto è caratterizzato da volte a crociera. Il fulcro si trova nel ciborio: un elegante baldacchino ornato di stucchi custodisce il prezioso Altare d'Oro, capolavoro di arte carolingia realizzato dal maestro orafo Vuolvinio nel 835.
Da notare nella navata centrale, in cima ad una colonna di porfido d'Elba, un serpente di bronzo che secondo la leggenda venne forgiato da Mosé per difendere il suo popolo e che i meneghini considerano un oggetto magico con proprietà taumaturgiche e in grado di guarire le malattie intestinali.
I bombardamenti anglo-americani del secondo conflitto mondiale, la danneggiarono pesantemente, colpendo il portico, la cupola e un mosaico. Negli anni '50 un importante restauro ripristinò l'antico splendore.