- Arte e Cultura
Scoprire Milano: la colonna infame
Milano è una città ricca di storia che cela misteri antichi e che in pochi conoscono. Girando per la città con una brava guida turistica certificata consigliata dai Concierge Les Clefs d'Ors scoprirai angoli inconsueti e suggestivi.
I Concierge Les Clefs d'Or, ambasciatori dell'ospitalità della Lombardia, ti consigliano di visitare un angolo della città di Milano poco conosciuto per la sua storia, ma molto suggestivo. La visita non necessita di prenotazione ma ai concierge puoi chiedere di procurarti una valida guida turistica certificata che saprà renderti la passeggiata tra le vie della città, ancora più interessante e completa.
Porta Ticinese è una zona di Milano ricca di misteri poco conosciuti e molto tenebrosi che si ricollegano all'età medievale. In un tour di Milano, passeggiando attraverso le Colonne di San Lorenzo si arriva all'Hotel Ariston che ha affianco a sè, i resti delle mura romane dove si trovava la Torre Malsana. Che bel nome, vero? I milanesi fin dall'antichità avevano un linguaggio colorito e la chiamarono così in quanto era parte dell'ospedale dove venivano curati i lebbrosi. Alla Torraccia o Torre Malsana si svolgeva la cerimonia del lavacro del lebbroso: il rito della Domenica delle Palme iniziava nella vicina Basilica di San Lorenzo (che si trova a lato delle Colonne di San Lorenzo), dove l’arcivescovo benediva le palme e i rami d’ulivo per poi recarsi alla Torraccia dove si lavavano i piedi a un lebbroso. Vicino alla torre sorse anche una chiesa ormai non più visibile che serviva ai malati per poter seguire la messa senza entrare in contatto con le altre persone. Oggi la Torre Malsana è sede di un locale milanese, al quale si può accedere e vedere il suo interno, benchè destinato ad altro uso.
La passeggiata si dirige verso il centro città, poco più avanti della Torre Malsana si giunge in Via Gian Giacomo Mora nei pressi di un moderno edificio adibito oggi a banca. Ti suggerisco di far caso all'entrata di questo edificio che al suo interno espone una targa un po' vecchiotta e ricca di mistero. Ti trovi davanti alla famosa Colonna Infame.
Costi
Include
Informazioni extra in formato digitale qui
Esclusioni e Costi extra
Guida turistica certificata: il prezzo varia in base al numero di partecipanti, tempo, lingua
Note
- Adatto a tutti.
- La rete dei trasporti pubblici, Rete urbana e sub-urbana, è molto efficiente a Milano, se desideri girare la città in una gita fuori porta di un giorno, ti consiglio di prendere l'abbonamento giornaliero che dura 24H. Sul sito ATM.it trovi i percorsi, calcoli le distanze e ricerchi il modo più facile per andare da una parte all'altra. Acquisti i biglietti e cerchi informazioni sui parcheggi.
- Dove mangiare?: In loco ci sono molti ristoranti, bar e take away adatti a qualsiasi necessità.
- Dove dormire?: In loco ci sono molte strutture ricettive.