- Lifestyle
Milano, il Ticinese
Con i Navigli è la casa delle serate a Milano. Il Quartiere Ticinese è anche centro culturale, tra Basiliche storiche e manifestazioni
Il Quartiere Ticinese è uno dei quartieri più vivaci di Milano, certamente una delle zone preferite dai giovani.
Corso di Porta Ticinese è una vivace via dello shopping che collega la Porta Ticinese medievale con Piazza XXIV Maggio. È una delle mete principali delle serate milanesi. A due passi dalle Colonne di San Lorenzo e dai Navigli, Corso di Porta Ticinese è caratterizzato da ristoranti, pub, locali per aperitivi e numerosi negozi di abbigliamento alla moda.
In estate la zona di Porta Ticinese Medievale e delle Colonne di San Lorenzo diventano un punto di ritrovo dei giovani studenti milanesi e teatro di numerose iniziative e manifestazioni cittadine. Il Corso è anche al centro dei percorsi turistici e culturali, vista la presenza della Basilica di Sant’Eustorgio, una delle chiese più antiche e preziose della città. Noterai anche il Museo Diocesano, ospitato all'interno dei chiostri della stessa basilica, e la Basilica di San Lorenzo. Corso di Porta Ticinese conduce ai Navigli.
Se di giorno i Navigli sono la patria di pittori, artisti e turisti alla ricerca di angoli suggestivi della vecchia Milano, di sera sono una delle zone più movimentate della vita notturna milanese, soprattutto nei weekend estivi. L'atmosfera dei Navigli è molto particolare e ti farà rivivere la Milano di un tempo, con i suoi pub e le caratteristiche osterie, le birrerie, i disco bar e i locali con musica dal vivo.