- Arte e Cultura
- Scuola
Caccia al Simbolo!
Visita e laboratorio creativo per bambini alla Cripta di San Sepolcro a Milano
Una nuova visita laboratorio per bambini (4 – 10 anni), in Cripta di San Sepolcro, svela i segreti di un luogo dal fascino millenario, nascosto nel cuore della città. Pronti ad esplorarlo in una vera e propria caccia al… simbolo? L’itinerario guidato, seguito da un laboratorio creativo nella sala sotterranea del Foro Romano, porterà i piccoli visitatori alla scoperta della storia di Milano, raccontando le vicende della Cripta attraverso i suoi misteriosi simboli. Numerose sono le tracce del passato, in un edificio che nasce grazie al sorprendente “riciclo” di materiali antichi. Dalle glorie degli imperatori di Mediolanum alle imprese dei crociati, da Leonardo da Vinci a San Carlo Borromeo, sarà un vero e proprio viaggio nel tempo, per immaginare la vita a Milano nel corso dei secoli e comprendere sotto una luce nuova il nostro presente.
VEDI GLI ALTRI TOUR ALLA CRIPTA
Visita per bambini alla Cripta di San Sepolcro: una caccia al… simbolo!
In cerca di un pomeriggio diverso, per lasciare i bambini liberi di esplorare un luogo nuovo, nascosto nel tessuto sotterraneo del centro di Milano? La visita per bambini in Cripta di San Sepolcro è l’esperienza giusta! Nel complesso della Pinacoteca Ambrosiana, la Cripta della Chiesa di San Sepolcro è un gioiello della Milano sotterranea che racconta una storia millenaria, fatta di stratificazioni e reimpieghi, con una sensibilità per alcuni aspetti vicina a quella del moderno riciclo dei materiali.
L’itinerario guidato conduce a caccia dei curiosi simboli che l’edificio nasconde: enigmatici segni sulle lastre lapidee della pavimentazione, stelle multiformi dipinte sul soffitto, leoni, spade e un sole raggiante… quale sarà il loro significato? I piccoli visitatori, accompagnati dalle nostre guide, scopriranno la storia che si cela dietro l’architettura e le decorazioni della Cripta. Saranno i simboli stessi ad aprire una finestra sul passato: come vivevano gli abitanti della Milano romana, che proprio dove sorge San Sepolcro possedeva il proprio centro nevralgico nello spazio del Foro? Che legame esiste fra la Cripta e le avventure di crociati e pellegrini di ritorno dalla Terra Santa, dopo l’anno Mille? E infine, come cambiò Milano dal Rinascimento in poi, quando alla Cripta si legano i grandi nomi di Leonardo da Vinci e San Carlo Borromeo? Il ricordo di colori, tessuti, preziosi materiali s’intreccia al racconto del passato, in un viaggio tra epoche diverse fra loro ma ugualmente affascinanti.
“Ricrea il tuo simbolo” nel laboratorio creativo
Dopo aver esplorato la Cripta, spazio alla creatività per i nostri bambini! Nella sala del Foro Romano, è il momento del laboratorio creativo pensato per rielaborare gli spunti appresi durante la visita guidata. Una volta scelto il simbolo preferito, ogni bambino potrà personalizzarlo sperimentando diverse tecniche artistiche e impiegando materiali di riciclo. Il risultato sarà un simbolo dal significato unico, ricordo dell’esperienza vissuta nella Cripta di San Sepolcro, sulle tracce del passato.
La visita con laboratorio, destinata a bambini dai 4 ai 10 anni, prevede la presenza di un accompagnatore adulto durante lo svolgimento dell’attività.
In collaborazione con