- Arte e Cultura
La Basilica di Sant’Ambrogio, lo splendido tesoro di Milano
Visita guidata alla Basilica di Sant’Ambrogio
Chi non conosce Sant’Ambroeus, il santo patrono della città? Ma quanti conoscono davvero la storia di questo straordinario personaggio? Venite a scoprirla, tra storie e incredibili leggende, con una speciale visita guidata: entriamo nella splendida Basilica dedicata a Sant’Ambrogio, simbolo indiscusso di Milano e percorriamone insieme l’atrio, le torri campanarie, le navate e il coro con lo splendido altare d’oro di Vuolvinio… Un vero viaggio nella storia, che trasuda da ogni pietra di questo antico e incantevole luogo.
Ad ogni Santo protettore, la sua Basilica
Con questa visita guidata andremo alla scoperta di Sant’Ambroeus, il patrono della città di Milano, grande dottore della Chiesa Cattolica, vescovo caro ai milanesi, e della sua basilica, gioiello storico nel centro di Milano. La bellezza di questa visita sta nella cura con cui indagheremo ogni particolare della Basilica di Sant’Ambrogio. Attraverso la vita di Sant’Ambrogio, il santo, l’uomo di governo, il pastore d’anime, il maestro, il difensore dei popoli e il poeta, le nostre esperte guide vi faranno scoprire le meraviglie nascoste nella Basilica a lui dedicata.
La vita di Sant’Ambrogio raccontata dalla Basilica
Aurelio Ambrogio vescovo di Milano era un personaggio enigmatico e dal grande carisma pratico. Grazie alla sua fede incorruttibile e ad una liturgia incentrata sui temi sociali, ha riformato e plasmato non solo la fede di una città, Milano, che si sente ancora diocesi ambrosiana d’appartenenza, ma anche la fede cattolica nel suo intero complesso liturgico. Attorno alla sua vita sono nati aneddoti e leggende, non sempre veritiere, che ne hanno alimentato il culto. In questa visita della Basilica di Sant’Ambrogio, scopriremo con le nostre guide i particolari luoghi in cui alcuni di questi episodi sono presumibilmente avvenuti.
Verità storica è comunque che fu proprio Sant’Ambrogio , dopo aver rinvenuto personalmente i corpi dei santi Gervasio e Protasio, a volere la costruzione della Basilica in cui poi fu sepolto e che successivamente gli fu dedicata.
Le preziose meraviglie di Sant’Ambrogio
Considerata il secondo simbolo di Milano dopo il Duomo, la Basilica di Sant’Ambrogio è uno degli esemplari più belli di architettura romanica lombarda.
All’interno del complesso, andremo a caccia dei più insoliti capitelli e degli splendidi tesori della Basilica, come il magnifico altare d’oro di Vuolvinio, capolavoro dell’oreficeria altomedievale, il variopinto mosaico absidale e la secolare cripta!