- Arte e Cultura
- Lifestyle
Alla scoperta della Triennale e del Design Museum a Milano
Viaggio nella storia del Design Italiano
In compagnia della nostra guida specializzata in architettura, la visita si svolge presso la sede del Palazzo della Triennale. Un museo atipico, un luogo in continua trasformazione, attento alla storia e all’intero sistema del design (imprese, distretti produttivi, territorio, ricerca, editoria e formazione). Sarete guidati lungo le sale monumentali del Palazzo, ideato dall’architetto Giovanni Muzio nel 1931, per ospitare le esposizioni internazionali delle Arti decorative e industriali moderne e dell'Architettura moderna (le cosiddette Triennali, appunto) fino ad allora tenutesi all'ISIA di Monza, con cadenza biennale.
Situato al piano terra di Triennale nello spazio della Curva, il Museo del Design Italiano presenta per la prima volta in un allestimento permanente una selezione dei pezzi più iconici e rappresentativi del design italiano, parte dei 1.600 oggetti della Collezione di Triennale, frutto degli stimoli di un comitato scientifico che riunisce alcune delle figure di rilievo del mondo del design e dell’architettura italiani: Paola Antonelli, Andrea Branzi, Mario Bellini, Antonio Citterio, Michele De Lucchi, Piero Lissoni, Claudio Luti, Fabio Novembre, Patricia Urquiola. L’allestimento, semplice e lineare, punta a dare il massimo risalto alle opere, organizzate in ordine cronologico, e fornisce approfondimenti su storia, poetica e contesto in cui l’opera è stata progettata.
La visita prosegue poi nel Parco Sempione, dove si andrà alla scoperta di opere monumentali come la Torre Branca di Gio’ Ponti e i Bagni Misteriosi di Giorgio De Chirico.
Costi
Include
Guida privata abilitata in lingua italiana per 3 ore.
Esclusioni e Costi extra
Sono esclusi: biglietti di ingresso Museo (10,00 euro cad.), trasferimenti.
Note
Adatto a tutte le età e accessibile alle sedie a rotelle.