- Arte e Cultura
- Lifestyle
- Food & Wine
- Scuola
I CAFFÈ STORICI DI MILANO: BOTTEGHE DI SAPORI E TRADIZIONI
La vicenda del Caffè a Milano attraverso la storia, gli aneddoti, le botteghe.
In una Milano contemporanea ed eclettica, nonostante i diversi cambiamenti avvenuti negli ultimi secoli e decenni, è ancora possibile scoprire quel mondo di Caffé e Pasticcerie che aveva caratterizzato la città tra ‘700 e ‘900.
Tra passato e presente, le botteghe storiche faranno rivivere la visione più dolce e politica della città.
Aristocrazia, borghesia, cospiratori, letterati, Belle Epoque svelano passo dopo passo usanze, interessi e azioni pensati e messi in pratica in diversi locali cittadini. Durante la visita, numerosi aneddoti porteranno a reimmergersi nella vita quotidiana del tempo che fu, a ricordare macchiette milanesi catturate da diversi scritti e pitture. Gli Spazzacamini, le Fioraie, la satira, vecchie tradizioni... Si riscoprirà anche la storia del Caffè, ingrediente nuovo e pregiato, fondamentale per l'invenzione di una nuova bevanda che sconvolse le abitudini occidentali. Si rimarcherà infine la storia del Panettone, un dolce così noto ma dalle origini leggendarie e lontane.Sono possibili piccole degustazioni durante lo svolgimento del percorso.
Il percorso non è una semplice passeggiata davanti le vetrine delle pasticcerie e delle caffetterie, ma una visita storica e culturale. Tutto nasce sia con lo scopo di valorizzare le botteghe storiche, sia unendo studi e letture di numerosi scritti.
Il tour ideato da Laura Valleri, viene promosso anche da alcune agenzie di visite guidate, note in Milano.
Costi
Include
Gadget ricordo della visita.
Esclusioni e Costi extra
Costi degustazioni.
Eventuale noleggio radio.
Note
Consigliata prenotazione degustazioni per gruppi.
Tour disponibile anche in spagnolo e in inglese.
Conosci la guida
Laura Valleri
3400562622
lauramilanomonza@gmail.com
Lingua nativa: Italiano