- Arte e Cultura
Biblioteca Teresiana
Tra i gioielli culturali di Mantova, la Biblioteca Teresiana è un’incantevole sorpresa dal ricco e prezioso patrimonio storico-letterario
Sorge a pochi passi da Piazza Dante, nel cuore della città, e fu fondata nel 1780 per volere di Maria Teresa D’Austria, a cui sono dedicate le due sontuose sale teresiane della Biblioteca.
Occupano il primo piano del Palazzo degli Studi, un ex Collegio gesuitico, riconvertito come parte del programma di laicizzazione culturale e riforma delle istituzioni dell’imperatrice austriaca.
Oggi, la Biblioteca Teresiana fa parte del complesso di strutture che compongono la città studi di Mantova, insieme all’Archivio di Stato e all’Accademia Virgiliana e nel 2014 è stata riaperta al pubblico dopo un lungo restauro durato quindici anni.
Nel corso della sua storia si è ampliata, occupando il corridoio attiguo alle sale teresiane e dotandosi di una Sala Blindata, per custodire manoscritti e libri rari.
La Biblioteca Teresiana si contraddistingue così per il suo fascino antico, impreziosito dalle alte scaffalature in noce ricolme di volumi e dagli eleganti lampadari di cristallo che scendono dal soffitto.
Tutti i giorni della settimana, tranne la domenica e secondo gli orari indicati, la Biblioteca offre uno spazio di immersione storica ai suoi visitatori. Un luogo di pace, dove dedicarsi alla lettura e ritrovare il tempo per la cultura approfittando della disponibilità del personale per una visita guidata gratuita.