- Arte e Cultura
- Turismo Accessibile
Palazzo Ducale
La Reggia dei Gonzaga, a Mantova, rappresenta l'esempio architettonico più denso e ricco di tutta l'Italia delle signorie.
il tuo passaporto
Impossibile cercare di descrivere la magnificenza della reggia dei Gonzaga, probabilmente l’esempio architettonico più denso e ricco di tutta l’Italia delle signorie.
Il palazzo si sviluppa verso le sponde del Lago Inferiore e giunge a occupare quasi due terzi della prima cerchia cittadina, costituendo un complesso quasi inverosimile di palazzi, giardini, piazze interne, porticati, che testimonia in maniera perfetta gli stili architettonici tra il XIV e il XVIII secolo.
Potremmo quasi spingerci a dire che Palazzo Ducale rappresenta una summa ideale del Rinascimento italiano, delle sue intenzioni e delle sue realizzazioni, grazie anche alle innumerevoli opere che in esso sono custodite, da Pisanello al Mantegna e Giulio Romano giusto per citarne alcuni.
Realizzata in fasi successive tra il XIV e il XVIII secolo, la reggia dei Gonzaga ospita anche statue classiche, marmi recuperati dalle diverse dimore della famiglia, disseminati nei numerosi ambienti del palazzo.
Orari
Aperture: sempre aperto;
Orario: martedì-domenica 8.15-19.15;
Ingresso: a pagamento;
Da martedì a domenica: 8,15 - 19,15
Chiuso lunedì, 25 dicembre, 1 gennaio, 1 maggio