- Food & Wine
Sbrisolona Mantovana
Un itinerario fra i sapori di Mantova non può prescindere dalla partecipazione a Sbrisolinando &Co, il Festival che dal 14 al 16 ottobre 2022 celebrerà con tutti gli onori la regina incontrastata della tradizione dolciaria mantovana.
Un dessert che, insieme ad altre eccellenze della pasticceria regionale italiana, promette di trasformare il centro storico di Mantova in uno scrigno di dolcezza per un evento che sarà arricchito da degustazioni guidate, showcooking, laboratori, workshop e sfide culinarie a tema.
Con una storia antica che affonda le sue radici nel XVI secolo, la Torta Sbrisolona, (dal mantovano brisa, letteralmente briciola) si distingue proprio per la particolare friabilità dell’impasto, caratteristica che la porta a sbriciolarsi tra le mani formando briciole irregolari di dimensioni variabili. Una ricetta povera e nutriente che in origine, come da tradizione contadina, prevedeva l’impiego di farina di mais e nocciole da unire allo strutto ma che, divenuta esempio di pasticceria raffinata alla Corte dei Gonzaga, fu poi modificata e addolcita: le mandorle presero il posto delle nocciole, l’impasto fu arricchito con vaniglia, zucchero e limone, mentre il burro sostituì lo strutto.
Mai snaturata nel tempo, la bontà della Torta Sbrisolona continua a deliziare visitatori provenienti da ogni dove i quali, secondo l’usanza locale più diffusa, la spezzano con le mani e ne esaltano il sapore immergendo le briciole nella grappa.