- Arte e Cultura
Casa di Andrea Mantegna
Emblema della genialità dell’artista, la casa del Mantegna a Mantova brilla per armonia di forme e proporzioni
La Casa di Andrea Mantegna, gestita dalla Provincia di Mantova, è un attivo centro d’arte che ospita mostre temporanee e attività di documentazione e ricerca.
Raccoglie e conserva inoltre documenti e testimonianze riguardanti l’evoluzione dell'arte mantovana nei secoli, sia nelle stanze al piano terra sia al primo piano.
Noterai che Casa Mantegna è essa stessa un piccolo capolavoro di arte e architettura mantovana, risalente al 1476 e realizzata dall'artista in persona perché fosse la sua dimora.
Su un terreno donatogli da Ludovico II Gonzaga, forse come riconoscimento per il bellissimo ritratto della dinastia dei Gonzaga che è la Camera Picta o Camera degli Sposi, Andrea Mantegna costruì questo palazzo su due piani, espressione della sua genialità e della sua completezza come artista.
La Casa di Andrea Mantegna ha una pianta quasi quadrata con al centro un cortile circolare attorno al quale si dispongono gli ambienti, chiaramente ispirato alla struttura della domus romana. Avvertirai l’armonia delle proporzioni nel disegno geometrico perfetto, nelle forme del cerchio e del quadrato, del cilindro e del cubo, l’uno inscritto nell'altro. La casa è chiara espressione dell’immagine che il Mantegna voleva tramandare di sé.
La scritta AB OLYMPO, posta su un architrave del cortile circolare, racconta tutta l’orgoglio dell’artista per questa sua opera, una specie di autoritratto che conferma ancora una volta il mito dell’artista.
Orari
Lunedì: 8,30 - 12,30 e 14,30 - 17,00
Martedì, mercoledì e venerdì: 8,30 - 12,30
Giovedì: 8,30 - 17,00