- Food & Wine
Mostarda Mantovana
Nello stesso weekend del Festival della Sbrisolona, è d’obbligo centrare anche l’appuntamento con Festival della Mostarda che si terrà il 15 e il 16 ottobre 2022: due giornate dedicate ad uno dei prodotti tipici fondamentali dell’enogastronomia mantovana divise tra lo splendido Palazzo Te, con apertura della villa suburbana dei Gonzaga, e la sontuosa Loggia del Grano di Palazzo Andreani.
Un evento che, realizzato dalle Camere di Commercio di Mantova, Cremona e Pavia, Unioncamere e Regione Lombardia, è destinato a interessare e divertire attraverso un variegato programma fra esposizioni di prodotti, degustazioni, talk show e momenti di approfondimento.
Prelibatezza dolce e piccante dell’antica tradizione mantovana, la mostarda (il cui nome deriva dall’espressione latina mustum ardens ovvero “mosto piccante”) ha origini antichissime, risalenti al 1300, epoca nella quale era frequentemente consumata in casa Gonzaga, i signori del Ducato di Mantova, quale prodotto di gran lusso. Una ricetta (ben distinta dalla senape francese!) che assume diverse varianti a seconda della località di provenienza: a differenza di tutte le altre, la mostarda di Mantova è prodotta tipicamente con mele cotogne, olio di senape e zucchero. Il suo gusto unico si presta a fare da magnifico completamento a piatti a base di carne come bolliti misti, arrosti e cotechino ma può essere apprezzabile anche insieme a salumi e formaggi stagionati e sposarsi persino con il gelato alla vaniglia.