- Borghi
- Turismo religioso
- Arte e Cultura
MANTOVA e il risveglio del fior di loto
Appena fuori Mantova, il Borgo di Grazie è uno scrigno di tesori d’arte nell’incantevole scenario del Lago Superiore del Mincio
Nella riserva naturale delle Valli del Mincio, a pochi chilometri da Mantova, il Borgo di Grazie di Curtatone è uno scrigno di tesori nell’incantevole scenario del Lago Superiore del Mincio. Proprio qui, fra poche settimane, sarà possibile godere il risveglio del fior di loto. Mentre ora le sue radici affondano nelle paludi fangose, il suo seme forte e paziente spingerà da giugno lo stelo del fiore che si innalzerà dalle profondità verso l’alto per poi sbocciare alla luce del sole. Concedetevi un momento di relax osservando la natura tutelata dal Parco del Mincio in un mirabile mosaico di biodervisità. La passeggiata nel Borgo è d'obbligo: una manciata di case, un Santuario con un susseguirsi colorato di statue di cartapesta, legno e cera , frutto di una viva e colorita manifestazione popolare che ancora oggi si ammira strabiliati, il “Popolo di Maria”. Un coccodrillo incatenato pende dal soffitto dai pregevoli affreschi che rimandano alla flora lacustre mantovana. Il Santuario si trova infatti sulle rive del Lago Superiore del Mincio e il suo fascino deriva in gran parte dal luogo elevato sopra l’immenso canneto in cui si trova. Il borgo è di sorprendente fascino e stravaganza, sede di miracoli, di ottimi ristoranti e di un museo, ora anche urbano, dedicato all'arte dei gessetti. E' qui a Grazie di Curtatone dove per la prima volta i pittori di strada sono stati chiamati ufficialmente “Madonnari”.
Costi
Include
------
Esclusioni e Costi extra
------
Note
La visita guidata del Borgo di Grazie di Curtatone comprende l'escursione sul Lago Superiore del Mincio con i Barcaioli, la passeggiata nel borgo con l'ingresso al Santuario e al Museo dei Madonnari.
POLICY DEI TOUR
-
cancellazione gratuita
-
tour in lingua italiana e francese
-
durata 2 ore
-
cosa è incluso: tour privato a piedi ed escursione in barca
-
radioguide comprese per il distanziamento
-
cosa non è incluso: cibo e bevande, biglietti di ingresso
-
in caso di pioggia eccezionalmente intensa, il tour potrebbe essere cancellato
- agevolazioni per bambini fino ai 10 anni e per i gruppi di almeno 15 persone
Altri link
http://www.aroundmantova.ithttps://www.in-lombardia.it/it/Around%20Mantova
https://www.in-lombardia.it/it/info%40guidemantova.info